Convertirsi all’islam, pagare il tributo o andarsene. La sorte dei cristiani di Mosul marchiati con la lettera “N”

Di Leone Grotti
17 Luglio 2014
Le case marchiate vengono requisite perché "proprietà dello Stato islamico". I cristiani, come gli sciiti, non possono ricevere le bombole di gas a prezzo calmierato

case-cristiani-mosul-califfatoConvertirsi all’islam, pagare il tributo umiliante o andarsene. Sono queste le opzioni presentate ai cristiani di Mosul dai terroristi dello Stato islamico. Il sito Ankawa.com ha pubblicato le foto delle case dei cristiani, che gli islamisti hanno marchiato con una “N”, che sta per “Nazarat”, cristiani appunto.

«PROPRIETÀ STATO ISLAMICO». Come si vede nelle foto di sinistra, la “N” è rappresentata da quello che a noi occidentali ricorda uno smile sorridente ma è la lettera in arabo “ن”, all’interno di un cerchietto al di sotto del quale appare la parola “ساكن”, “Saakin”, abitante. Nella foto a destra, invece, la “ن” si trova sotto la scritta “عقارات الدولة الاسلامية”, “bene immobile di proprietà dello Stato islamico”.

mosul-case-cristianiCONVERTIRSI O ANDARSENE. Chi viene trovato in casa deve convertirsi all’islam o pagare il tributo oppure andarsene dall’abitazione, che viene requisita secondo le regole del califfato. La stessa sorte tocca agli sciiti: sulle loro case compare la lettera “R”, “ر”, con la quale inizia la parola “Rawaafid”, rinnegati, disertori, perché gli sciiti non riconoscono la linea di successione che lega il primo califfo Abu Bakr al profeta Maometto.

NIENTE GAS. Ai cristiani, però, oltre alle razioni di cibo e acqua, vengono negate anche le bombole di gas a prezzo calmierato, indispensabili per cucinare. Sempre secondo Ankawa.com, dalle moschee è stato lanciato un appello agli abitanti sunniti perché vadano a ritirarle. Per i cristiani resta la possibilità di comprare le bombole al mercato nero, dove però il loro costo è salito in un mese da tremila dinari iracheni a 40 mila. A questo prezzo procurarsele è impossibile e la vita per i cristiani si fa sempre più ardua.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

17 commenti

  1. Ellas

    Se questa non è persecuzione cristiana ditemi voi cos’è.

  2. Io

    Praticamente è tornata l’Inquisizione. Proprio vero che la storia non insegna niente.

    1. Piero

      E che cosa c’entra adesso l’Inquisizione?
      L’Inquisizione aveva i PIU’ ALTI STANDARD di trattamento per l’imputato dell’epoca. Vatti a rileggere un po’ di storia.

      1. Io

        La Santa Inquisizione dei Re cattolici? Quella che estorceva confessioni a suon di torture?

        1. Piero

          Ma che stai addi’? Ma dove hai studiato? Ma ripassati un po’ la storia va’:
          h**p://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=72

          1. Io

            Ah beh, se lo dice kattoliko allora ahahah

          2. Piero

            Ah beh, se lo dici tu, allora…

          3. Io

            Sicuramente meno di parte di quella roba.

          4. Piero

            E chi lo stabilisce, di grazia? Tu?
            Giudice, Giuria e Boia? Tutto tu fai? Te la canti e te la suoni da solo?
            Sei tanto pieno di te e tanto ignorante che non hai manco letto il link, che riporta libri scritti anche da ATEI, ma onesti, che riportano la verita’ nelle tante menzogne e luoghi comuni, di cui tu tanto ti nutri,.
            Un altro sbruffone trollone che se ne va girando con “non ci sono piu’ le mezze stagioni” e “Venezia e’ bella ma non so se ci vivrei”.
            Complimentoni.

          5. filomena

            Tu vorresti dunque sostenere che tutto quello che hai imparato a scuola, che il 99,9% della letteratura a disposizione e che il parere della maggior parte degli storici è tutta carta straccia e che invece l’inquisizione ha adottato i “più alti standard di trattamento” nei confronti dell’imputato? Tu sei come quello che in autostrada contromano sente alla radio dire che c’è un pazzo furioso che viaggia mella corsia opposta e pensa: “un pazzo? Guarda quanti…..

          6. caro Piero ,c’è gente,tipo “Io” che ha bisogno continuamente di vivere e credere nella Menzogna perchè la Menzogna stessa si è ormai impossessata della sua coscienza;la quale coscienza ,se fosse obbiettiva ,si ritroverebbe di colpo davanti alla Menzogna che professa da troppo tempo e ,per lo spavento ,ne morirebbe di colpo!

  3. Hector Hammond

    L’importante per l’europa e gli usa è sanzionare la Russia , di questo non se ne parla e non se ne deve parlare :sigh: .

I commenti sono chiusi.