Vi è mai capitato di provare qualche delusione?

susanna-campus-torres-01Cari amici, vi voglio parlare di promesse e delusioni. Vi chiederete: perché vi parlo di questo? Mi sono chiesta: vi è mai capitato di provare qualche delusione?

Se dite no, scusate, ma non ci credo. Tutti hanno provato qualche delusione, chi più chi meno, ma bisogna farsene una ragione – diversamente non si può fare – perché anche queste cose fanno parte della vita e ti aiutano a crescere e ad andare avanti. Voglio sottolineare che anche le persone grandi possono crescere dopo qualche delusione. Se, dopo aver creduto in qualche persona per te importante o in qualche cosa altrettanto importante tutto salta, pensi e rifletti se valeva la pena di avere fiducia! Io sono convinta di sì, anche se la delusione è grande! Devo ammettere che sono tante le promesse che sono state mantenute nei miei confronti e tanti miei sogni e desideri si sono avverati. Di tutto questo non posso che ringraziare chi ha mantenuto la parola e non mi ha disilluso. Ma quante altre volte proverò amarezza, delusione e dolore? Questo non lo so, quello che so è che continuerò ad avere fiducia nelle persone, soprattutto a me care e continuerò a sperare che la parola e i miei desideri vengano rispettati!

Anche io molte volte mi sono trovata davanti a una realtà diversa da quella sperata, ma ormai la vita mi ha abituato a queste delusioni. Da prima quando la mia vita mi è stata strappata dalla Sla e poi quando ho “collezionato” tante di quelle delusioni che, forse, mi hanno sensibilizzato e allo stesso tempo… fortificato! Tutto fa esperienza e mi aiuta ad andare avanti nella
vita anche se di qualche delusione ne avrei fatto volentieri a meno!

Credo che qualsiasi promessa o una aspettativa vada mantenuta, che sia fatta a un bambino, a un malato o a chiunque, soprattutto se è una persona particolarmente vicina al nostro cuore. Se non venisse mantenuta la parola data da una persona a te cara, la delusione è più cocente!

Fare una promessa costa proprio poco, il difficile è mantenere e realizzare tale promessa!

Credo che chi fa le promesse deve essere sicuro di mantenerle prima di provocare grande delusione su chi deve ricevere tale promessa!

Chi di voi non si è risentito della parola non mantenuta di un parente, di un amico, di qualunque persona a voi cara e vicina? Credo che tutti, più o meno, abbiamo avuto qualche delusione di qualsiasi tipo, eppure, ci siamo fatti una ragione – anche forzatamente – di questa “ferita”, siamo andati avanti lo stesso ma facendo tesoro di ciò che ci è accaduto e della delusione che abbiamo provato per quello che ci ha ferito. Bisogna riflettere su ciò che ferisce le persone e sulle conseguenze che tali ferite
possono provocare nell’animo umano! Una delusione può ferire molto più di una lama, soprattutto ti ferisce di più quando chi ti delude è una persona a te molto cara! Sono sicura che tanti avranno provato amarezza, sconforto, e delusione quando qualche promessa è venuta a mancare nei vostri confronti ma come vi torna il sorriso quando vi viene offerta di nuovo la mano!

Non importa se le promesse sono importanti o meno importanti, se siano grandi o piccole, se siano fatte a un grande o a un bambino, sono pur sempre promesse e bisogna rispettare la parola data. Credo che la promessa sia più di un impegno…. il difficile è mantenere questo impegno.

Questa è una parte della vita, ma senza questa parte ci mancherebbe un’essenza importante che limiterebbe i nostri sogni.

Pensate: una promessa mantenuta può realizzare un nostro sogno. Una promessa non mantenuta ci arreca grande dispiacere ma è importante non disperare, prima o poi quella promessa si può avverare inaspettatamente!

Continuo ad avere fiducia, sperando di non avere altre delusioni che fanno male….. come auguro a tutti….

bacioni

Susanna


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •