Una stella Michelin fra i trattori: la cucina “femmina” di Isa

ristorante-la-paltaOggi andiamo tutti insieme ad assaggiare i manicaretti di una cuoca bravissima. A volte si può diventare grandi anche nei paesi più minuscoli. Bilegno è una frazioncina di Borgonovo Val Tidone (Piacenza): poche case nella campagna piacentina, stradine ove cedere il passo ai trattori dei contadini. E lì in mezzo, la Palta. Non fatevi strane idee: “palta”, in dialetto piacentino (e tra Modena e Reggio si dice “palteìn”), è la rivendita di tabacchi. E il piccolo banco dei tabacchi è ancora il nucleo di un ristorante di famiglia che poi si è ingrandito, trovando il suo trionfo in un salone dalle finestre tanto grandi da sembrare una veranda: luminosissimo, arioso, comodo, invogliante.

ristorante-la-palta2Qui impera Isa Mazzocchi, classe 1968, nativa proprio di Borgonovo: il vanto di essersi conquistata una stella Michelin nel suo paese la riempie tuttora d’orgoglio. Lei fa una cucina che definisce “femminile”: sapori sempre forti, ma dolci come un abbraccio. Ipoteticamente, potreste cominciare con la pressata di trippa e purée fagioli in bianco, giardiniera e pane fritto: leggiadria e personalità, con robuste fondamenta. Poi, gli incantevoli gnocchi con tartufo nero, animelle croccanti e rape rosse, giocati sottilmente sull’amaro, ma con la dolcezza delle patate a fare da architrave. Spiazzanti i chiaroscuri della lingua di vitello con pere affumicate al Gutturnio, altra pietanza votata all’“aggiunta”, all’armonia di sensazioni contrastanti, con un risultato finale di sublime, incantata soddisfazione. Di dolce, toast di panettone al mascarpone con sorbetto di frutti della passione.

ristorante-la-palta1Come vedete, una cucina che fa della sostanza e dell’architettura gustativa una delle sue leve d’Archimede. Prevedete circa 70 euro. Ah: il marito di Isa vi proporrà una cantina tra le migliori viste di recente per assortimento e prezzi, e saprà anche suggerire e consigliare con amabile competenza. Nelle sere d’inverno, il caminetto offre un tocco di amichevole calore apprezzatissimo.

Per informazioni
La Palta
Loc. Bilegno, 67 Borgonovo Val Tidone (Pc)
Tel. 0523862103
www.lapalta.it
Chiuso il lunedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •