Google+

Una serata sopra le righe con appagamento culinario

luglio 17, 2017 Tommaso Farina

justcavalli-milano-ristorante

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Ogni tanto, anche alle persone più squadrate sale il desiderio di evasione, possibilmente intelligente, e di un sano divertimento, magari condito da appagamento culinario. E allora, se si profila una ricorrenza romantica, un compleanno, un anniversario, portate la vostra lei (o il vostro lui) a fare una serata fashion, ma gustando una sorprendente unione tra gambero crudo, carciofo e pecorino toscano: ossia, fatevi una cenetta al Just Cavalli, a Milano.

Sotto la Torre Branca, al parco Sempione, il locale del celebre couturier Roberto Cavalli da anni propone ai milanesi la propria personalissima cifra della mondanità notturna: non solo aperitivi o cocktail, peraltro presenti alle bandiere, ma anche una cucina vera, con ingredienti di qualità e manovrata da un professionista come Fabio Francone, inossidabile a questi fornelli. Così, eccovi in un ambiente accattivante, decisamente non serioso, molto propedeutico a una serata spensierata. Del resto, mangerete bene e con soddisfazione fin dagli antipasti. Per cominciare, si possono scegliere le tre tartare di pesci diversi, in cui spicca quella alla ricciola e foie gras: Fabio ama abbinare il fegato grasso col pesce, con risultati non da poco. Oppure, dicevamo, il piatto che sfida i luoghi comuni: gambero rosso di Sicilia crudo, carciofo e pecorino di Pienza. Pesce e pecorino, come sanno al Sud, vanno d’accordo, col boost dato dalla croccantezza amaricante del carciofo.

Proseguite poi con tagliatelle al Gorgonzola dolce, castagne e prosciutti crispy, o col risottino Acquarello con aragosta di Sardegna e caviale Oscietra. Di grande impatto, tra le pietanze, il filetto di black cod (il cosiddetto “pesce carbonaro”) del Cile, mantenuto umoroso e sodo e abbinato, anche lui, col foie gras. In alternativa, il salmone Red King alla robiola alle erbe, o la tradizionale costoletta alla milanese. Di dolce, c’è il tortino ai tre cioccolati che merita l’assaggio. La scelta dei vini è di prestigio adeguato al contesto. Per un pasto completo, prevedete 80 euro a testa.

Per informazioni
Just Cavalli – milano.cavalliclub.com
Via Camoens c/o Torre Branca – Milano
Tel. 02.311817
Aperto tutti i giorni solo la sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!