Un posticino che appaga anche i più incontentabili

la-torre-ristoranteIl porto sicuro del Chianti senese. Quando passiamo da queste superbe colline, amatissime dagli americani ma anche da noi, il nostro porto sicuro è all’Antica Trattoria La Torre. Sotto la stupenda rocca di Castellina in Chianti (Siena), la famiglia Stiaccini non sente il trascorrere del tempo: è tutta lì, pronta alle bandiere, schierata nel suo storico, immutabile ristorante, ad accogliere i golosi. L’ambiente è di quelli che ci aspetta in Toscana: legno, ramaioli alle pareti, tavoli abbastanza grandi, rusticità a go-go. Attorno, una quantità di diplomi e benemerenze, che attestano l’amore della famiglia per l’arte del ricevere, e soprattutto del cucinare.

Qui si mangia toscano. E bene. Vi ricorderete, vi abbiamo già raccontato qualcosa di questo locale, ma è tanto bello tornarci. È bello riassaggiare gli antipastini, siano essi salumi senesi, crostini neri alla toscana o frittatine varie. O magari, una semplice, ancestrale fettunta, ossia pane casereccio con aglio e olio. Di primo, se li vorrete, avrete i pici al “sugo grosso”, oppure il risotto sul piccione (si dice così) e le pappardelle sul cinghiale, ma sarebbe un peccato non provare le zuppe, vanto degli Stiaccini: per esempio, la Carabaccia di cipolle, oppure la ribollita chiantigiana.

la-torre-ristorante1Di secondo, potreste andare sul sicuro: bistecca alla fiorentina, mostrata al cliente prima della cottura. Oppure virare sull’antico: arrosti misti “girati” per davvero sullo schidione, con la brace di querciolo. Gli incontentabili, dal canto loro, rimarranno parecchio appagati dalla trippa alla fiorentina, elegantemente rifinita, servita nel coccio che fa tanto folclore e mette fame. Tutto sommato rassicuranti i dolci, e ricordatevi che potete anche gustare qualche pezzo di eccellente pecorino. La cantina potrebbe essere più ordinata, tuttavia elenca pregiate bottiglie del territorio. Circa 40-45 euro, con grosse bistecche qualcosa di più.

Per informazioni
Antica Trattoria La Torre
anticatrattorialatorre.com
Piazza del Comune
Castellina in Chianti (Siena)
Tel. 0577740236
Chiuso il venerdì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •