Google+

Tradizione bergamasca e innovazione. Così nasce il sushi di polenta

marzo 30, 2014 Tommaso Farina

osteria-marcorossi-bergamoI bergamaschi, in Lombardia, son sempre stati gente particolare. Checché ne dica qualche intellettuale dispeptico, Bergamo è sempre stata una città di cultura. Di cervelli, di idee. Ha sfornato di tanto in tanto qualche genio: uno su tutti, Gaetano Donizetti. E di uomini estrosi ne dà alla luce ancora.

Marco Rossi è il tipico bergamasco fuori dal coro. Nel suo campo, la ristorazione, ha capito che occorreva tirar fuori dal cappello qualche gioco di prestigio, sempre partendo dalla tradizione. Così, eccolo a capo dell’Osteria Marcorossi di Paladina (Bergamo), collegata all’enoteca “Le Cantine D”, sullo stradone che va in valle Brembana. L’accoglienza è demandata a un ambiente con una prima sala semplice e una seconda più ovattata e raccolta, ambedue comunque moderne e caratteristiche.
In tavola, cucina che meticcia la bergamaschità con una modernità accattivante. Per esempio, il sushi di polenta: Marco ha inventato uno specifico capitolo del menù, dedicato a manipolare la pietanza nazionale orobica. Nella fattispecie, risultato stuzzicante. Altri antipasti? Le alici croccanti al papavero su crema di zucchine; oppure il morbido carciofo ripieno di fonduta, pancetta croccante e burro di Marano.

osteria-marcorossi-bergamo1Di primo, trofie al sugo di pesce; pacioso, ghiotto risotto al baccalà mantecato, porri e gocce di nero di seppia, davvero indovinato; gli spaghetti all’amatriciana con gamberi rossi; i tortelli di zucca. Di secondo, entrano di prepotenza piatti come la polenta taragna allo stracotto di muscolo, oppure il buonissimo baccalà con cipolle, pomodorini e basilico, con polenta gialla. Morbida e seducente la guancetta di manzo in umido con puré di patate; se volete altro pesce, ecco il calamaro ripieno di riso basmati su spinaci saltati.

Non perdetevi tra i dessert, se è presente, lo straordinario tiramisù di polenta nera, davvero indovinato. Se no, semifreddo di nocciole con crema alla grappa. La cantina è molto ben fornita e servita con competenza. Conto di circa 45-50 euro, con menù più convenienti.

Per informazioni
Osteria Marcorossi
www.lecantined.com/ristorante/
Via Stazione, 36 – Paladina (Bergamo)
Tel. 035541119 – Chiuso domenica sera e lunedì sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.