Succoso binomio napoletano

ristorante

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La pizza alla napoletana, d’impasto relativamente morbido, alveolato e col cornicione bello spesso, a Milano ormai ha sfondato: da ricordare, quantomeno, il locale di Gino Sorbillo, che già vi abbiamo raccontato per Tempi. Altra epoca, rispetto alle pizzarelle rinsecchite di trent’anni fa.

Oggi vi narriamo l’ultimissimo locale aperto secondo questa ortodossia: la Pizzeria Da Michele – I Condurro, da poco tempo in via Orti, a brevissima distanza da Porta Romana.

Sfatiamo intanto una piccola leggenda: questa pizzeria non ha legami diretti con la famosa Da Michele di via Sersale a Napoli. Michele Condurro, il gestore del locale milanese (e di un altro a Napoli, tanto per semplificare), è discendente di Raffaele Condurro, che faceva appunto il pizzaiolo in via Sersale, ma non ha nulla a che vedere con la proprietà dello storico indirizzo, se non una certa parentela. Chiarito questo, vi avvertiamo: prenotate. In questo ambiente moderno, dai tavoli tutto sommato spaziosi anche se spartani, è già facile incappare in serate di pienone. Il motivo? Il succoso binomio fritti napoletani-pizza partenopea, poi ultimato da ricchi dolci. Niente più.

Tra i fritti, memorabile il misto, comprensivo di ghiotti scagliuozzelli (polenta fritta col pepe), divine frittatine di pasta, piccoli arancini, crocché di patate, mozzarelline in carrozza… Se no, i grandi crocché di nonna Iole, ripieni di provola; i faraglioni (arancini) delle Due Sicilie, di riso nero e al pistacchio; le patate rustiche con “sbriciolata” di maialino nero e fonduta di formaggio.

Tenetevi posto per la pizza, debitamente vernacolare, col classico impasto “debole” (passateci il termine) e tradizionalissimo. Costa dai 7 ai 12 euro, e va dalle varianti della Margherita a prelibatezze come la Cipp’ a Furcell’ (con sugna di maiale nero, pecorino romano, basilico e aglio della valle Ufita, uno spettacolo), oppure la pizza fritta coi ciccioli.

Memorabili i babà per dessert, mentre per le bevande si può far meglio, ma si esce contentissimi.

Per informazioni
Pizzeria Da Michele – I Condurro
Via Orti, 31 – Milano
Tel. 0283528041
Sempre aperto

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •