Se volete la cassoeula, quella vera, andate al Camp di Cent Pertigh

ristorante-farina-cassoeulaI più attenti se lo ricorderanno: in questo posto brianzolo di grande fascino, ci siamo già stati. E non avrete scordato il perché: al Camp di Cent Pertigh di Carate Brianza (Monza e Brianza), al mezzodì di ogni giorno non festivo di apertura, si gusta un’autentica cassoeula, una delle migliori che possiate aspettarvi. La cassoeula è un classico umido milanese-brianzolo di maiale con le verze, che ha la caratteristica di essere robusto e adatto ai climi freddi.

La cassoeula del Camp è certamente di filologica esecuzione: assieme alle verze, entrano le costine del maiale, poi cotenne, il piedino e il cosiddetto salamino da verza, che in zona, per metonimia, diventa “verzino”. Il tutto, servito con ottima polenta a grana grossa. Un piatto che costa 16,50 euro e comprende anche, per chi lo desidera, un piccolo assaggino di grappa veneta a mo’ di aperitivo. La cassoeula è disponibile, su prenotazione, anche gli altri giorni.

E il resto? Una cascina restaurata dall’ambiente ovattato e affascinante, ideale per una serata a due. E una carta delle vivande piena di personalità, assistita dalla giusta sicurezza esecutiva. Si va dai piatti tradizionali, come i salumi cotti, il risotto giallo, la costoletta alla milanese e i pregevoli pizzoccheri (in versione “arricchita”, ossia col Bitto d’alpeggio), a guizzi di inventiva, per esempio la tarte tatin di funghi porcini con tomino caldo, panna acida alle erbe e cardoncelli; le pappardelle con salmì di lepre, pere e granella di pistacchi; la zuppa di orzo e fagioli di Lamon con bocconcini di pesce persico di lago; il petto di faraona alle erbe e Pincianell (vino brianzolo) con tortino di zucca e castagne.

Rimarchevole la selezione di formaggi, ma ottimi anche i dolci, che non fanno prigionieri: segnatevi la “bignolata” allo zabaione e pistacchio con tegamino di fonduta calda al cioccolato. Da bere, l’assistenza di un competente sommelier vi guiderà alla scoperta di una cantina inaspettata. Conto di circa 50 euro. Un appunto: da ripensare il coperto a 4,50 euro, eccessivo.

Per informazioni
Camp di Cent Pertigh
campdicentpertigh.it
Via Trento Trieste, 63
Carate Brianza (Monza e Brianza)
Tel. 0362900331
Chiuso il martedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •