Google+

Roma incontra l’eterno e l’istante di Henri Cartier-Bresson

gennaio 20, 2012 Mariapia Bruno

«Per me una sola cosa conta: l’istante e l’eternità, l’eternità che, come la linea dell’orizzonte, non smette di arretrare». Non avrebbe potuto usare parole più adatte Henri Cartier-Bresson (1908-2004) per descrivere la sua poetica creativa: l’istante e l’eterno, miracoli che solo la fotografia può catturare nella sua completezza. Il momento esatto dello scatto e l’eterno dell’immagine rapita in quel frammento di tempo irripetibile che permane e alimenta il nostro ricordo.  Quarantaquattro scatti tra i più suggestivi nati dalla sua macchina fotografica, accompagnate dal commento di figure come Aulenti, Balthus, Baricco e Scianna sono presenti al Palazzo Incontro di Roma fino al 6 maggio 2012 all’interno dell mostra Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole.

«È più di mezzo secolo che sono abbagliato dalla fotografia di Henri Cartier-Bresson.» dice Beaumont Newhall. «Quasi ogni sua foto che conosco è un’esperienza visiva. Attraverso il suo obiettivo, riesce a cogliere la frazione di secondo in cui il soggetto è rivelato nel suo aspetto più significante e nella sua forma più evocatrice». La mostra si pone come panoramica sintetica ma esaustiva dell’opera del fotografo per comprendere il suo sguardo attento, profondo e puntuale sul mondo, assieme ai protagonisti e gli avvenimenti più significativi dei nostri giorni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.