Google+

Cosa chiede la Provvidenza ai cristiani in questo mondo votato alla morte? Una risposta dal Meeting di Rimini

agosto 30, 2014 Pippo Corigliano

Nei giorni del Meeting di Rimini è lecito alzare lo sguardo e chiedersi: chi salverà l’Occidente? Quest’Occidente che sembra volersi suicidare con una cultura di morte? Una risposta (specialmente in coincidenza col viaggio del Papa in Corea) potrebbe essere: l’Oriente. Quei cristiani d’Oriente (Corea, Filippine, Cina…) immuni dal virus dell’anticlericalismo. Probabilmente sarà anche così ma non possiamo delegare le nostre responsabilità. L’Occidente sarà salvato da quel residuo di cristiani che hanno fede e, malgrado tutto, i cattolici italiani avranno un ruolo fondamentale.

Quali sono le qualità che la Provvidenza sembra richiedere ai cattolici italiani? Il Meeting risponde a questa domanda in modo esemplare anche per coloro che non sono esplicitamente allievi di don Giussani. Salveranno l’Occidente e il mondo intero persone che sapranno essere del mondo senza essere mondani. Persone che sanno «di dover diminuire perché Lui cresca in noi», per dirla con san Giovanni Battista e tutti i santi a seguire.

I percorsi di questa fede sono nuovi rispetto al passato: non la fuga dal mondo ma prendersi il mondo con la propria vita limpida. Prima di tutto il matrimonio: i cristiani di domani saranno i figli degli odierni matrimoni cristiani forti davanti alle avversità. E poi la capacità di riformare la società secondo i criteri indicati dal Papa: una società imperniata sulla persona e sul lavoro e non soltanto sul profitto. Far questo è un problema di fede, non di altra natura.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.