Un pranzo gaudioso, dantesco e anche boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola

cantina-spello

Il luogo, la cucina, la suggestione. Quante volte, andando al ristorante, troviamo tutte e tre le cose insieme? Facciamola breve: abbiamo scovato un posticino d’oro, in cui l’atmosfera non solo è stupenda di per sé, ma è perfettamente coerente col carattere della cucina. A Spello (Perugia), l’indirizzo dove mangiare è senz’altro La Cantina di Spello.

Il colpo d’occhio mozza il fiato: un antro fresco, struggente, una vera cantina delle meraviglie, che comunica qualcosa di dantesco, ma anche di boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola. E ci si aspetta di veder arrivare piatti che non tradiscano simili aspettative. Ma Efisio Troffa e Paolo Ercolani ci sanno fare, e vi proporranno pietanze tipiche e carni cotte alla legna, sui lunghi spiedi.

Antipasto misto? Voilà, tanti assaggi. Salumi umbri ottimi; fresca pappa al pomodoro; insalata di farro e ricotta salata; “pizza” umbra (non è una pizza, attenzione); la mitica frittata “lazza” al tartufo (“lazza” significa non del tutto rappresa, qui si fa così da sempre ed è stupenda); sformatino di patate e porcini estivi con fonduta di Parmigiano e tartufo nero (qui lo troverete in molti piatti, in stagione); cocottina di fagioli con le cotiche. Semplicemente gaudioso.
E per proseguire? Mirabolanti gnocchi di patata rossa di Colfiorito conditi semplicemente col tartufo nero; oppure paccheri al coniglio; mezze maniche al rancetto (guanciale); zuppa di legumi.

spello-perugiaLa brace prorompe col mitico piccione; con la bistecca alla fiorentina di razza chianina; coi semplici spiedini di lumache avvolti nel guanciale. Dalle pignatte, ecco il gulash di cinghiale; la guancia di vitello brasata al Sagrantino; il coniglio con capperi e limone. Strepitosi gli spinaci ripassati.

Un dolcino? La panna cotta allo zafferano, o l’incredibile zuppa inglese. Per bere? Una cantina ricca servita con passione e competenza. E da pagare? Sui 40 euro per stare da Dio. Il servizio è disimpegnato da ragazze dolci e gentili, per soprammercato.

Per informazioni
La Cantina di Spello
www.lacantinadispello.com
via Cavour, 2 – Spello (Perugia)
Tel. 0742 651775  – 339 1619624
Chiuso il lunedì


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •