Un pranzo gaudioso, dantesco e anche boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola

cantina-spello

Il luogo, la cucina, la suggestione. Quante volte, andando al ristorante, troviamo tutte e tre le cose insieme? Facciamola breve: abbiamo scovato un posticino d’oro, in cui l’atmosfera non solo è stupenda di per sé, ma è perfettamente coerente col carattere della cucina. A Spello (Perugia), l’indirizzo dove mangiare è senz’altro La Cantina di Spello.

Il colpo d’occhio mozza il fiato: un antro fresco, struggente, una vera cantina delle meraviglie, che comunica qualcosa di dantesco, ma anche di boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola. E ci si aspetta di veder arrivare piatti che non tradiscano simili aspettative. Ma Efisio Troffa e Paolo Ercolani ci sanno fare, e vi proporranno pietanze tipiche e carni cotte alla legna, sui lunghi spiedi.

Antipasto misto? Voilà, tanti assaggi. Salumi umbri ottimi; fresca pappa al pomodoro; insalata di farro e ricotta salata; “pizza” umbra (non è una pizza, attenzione); la mitica frittata “lazza” al tartufo (“lazza” significa non del tutto rappresa, qui si fa così da sempre ed è stupenda); sformatino di patate e porcini estivi con fonduta di Parmigiano e tartufo nero (qui lo troverete in molti piatti, in stagione); cocottina di fagioli con le cotiche. Semplicemente gaudioso.
E per proseguire? Mirabolanti gnocchi di patata rossa di Colfiorito conditi semplicemente col tartufo nero; oppure paccheri al coniglio; mezze maniche al rancetto (guanciale); zuppa di legumi.

spello-perugiaLa brace prorompe col mitico piccione; con la bistecca alla fiorentina di razza chianina; coi semplici spiedini di lumache avvolti nel guanciale. Dalle pignatte, ecco il gulash di cinghiale; la guancia di vitello brasata al Sagrantino; il coniglio con capperi e limone. Strepitosi gli spinaci ripassati.

Un dolcino? La panna cotta allo zafferano, o l’incredibile zuppa inglese. Per bere? Una cantina ricca servita con passione e competenza. E da pagare? Sui 40 euro per stare da Dio. Il servizio è disimpegnato da ragazze dolci e gentili, per soprammercato.

@farinatommaso

Per informazioni
La Cantina di Spello
www.lacantinadispello.com
via Cavour, 2 – Spello (Perugia)
Tel. 0742 651775  – 339 1619624
Chiuso il lunedì

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist