Google+

Pop sovietico alla Biennale di Venezia con il catalogo di Zhanna Kadyrova

maggio 29, 2013 Mariapia Bruno

E’ una di quegli enfant prodige da tenere d’occhio e nonostante sia ancora relativamente giovane, è nata nel 1981 nella città ucraina di Brovary, Zhanna Kadyrova è già una delle più influenti personalità nel campo dell’arte contemporanea in Russia e Ucraina. E’ una giovane promessa che già si distingue da altri artisti che lavorano nel campo della scultura urbana e della produzione di oggetti grazie al sapiente impiego di specifici materiali d’uso e di tematiche artistiche, come le piastrelle a buon mercato e il cemento comunemente utilizzati nell’urbanismo post-sovietico – materiali tipicamente edilizi scelti spesso come rimedio per difetti di costruzione, errori di calcolo o carenze tecnologiche.

E proprio in occasione della 55ma Biennale di Venezia, la Fondazione Vladimir Smirnov e Kostantine Sorokin presenta, venerdì 31 maggio alle ore 15.00, presso il Padiglione Ucraino (Palazzo Loredan, Campo San Stefano), il suo catalogo antologico caratterizzato, da un lato, dall’eredità formale della tradizione sovietica del mosaico, dall’altro, da una visione “pop” un po’ nostalgica, legata a doppio filo a quel cambiamento epocale che rivoluzionò tutto il territorio sovietico a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.