Pizzeria Emma. La miglior scrocchiarella di Roma

roma-pizzeria-emma

Sulla pizza, i gourmet sono diventati parecchio esigenti. A molti non basta più la pizzeria di quartiere, che sforna prodotti senza discorsi su impasti, lievitazioni e qualità delle farciture. Questo è dovuto in gran parte a molti pizzaioli, che facendo ricerca e qualità anche su un tema così “scontato”, hanno imposto standard ai quali sempre più persone fanno fatica a rinunciare. Grande, in particolare, è il revival dell’autentica pizza napoletana, dal cornicione morbido e spesso.

Ma a Roma? Oltre alla scuola napoletana, nella Capitale non cessa di riscuotere successo la pizza alla romana: tendenzialmente bassa e “scrocchiarella”, come si suol dire. In nome di questo, sono stati negli anni compiuti autentici delitti gastronomici. Ma non da Emma. Emma, che curiosamente si situa in via Monte della Farina (la predestinazione…) a Roma è probabilmente una delle migliori pizzerie alla romana. Il merito è dei gestori, Pierluigi Roscioli e Francesco Roscino, due nomi che ai cercatori di prelibatezze e agli aficionados del pane diranno qualcosa.

Qui si mangia una pizza d’eccezione: non napoletana, ma superlativa per qualità della pasta, scelta degl’ingredienti ed estrosità nella composizione. Si va dagli 8 euro della Margherita (con pomodoro Pomilia e mozzarella Terra Roma) ai 18 dell’arciricca pizza con mozzarella di bufala e prosciutto spagnolo pata negra di 46 mesi, che assicura un risultato di dantesca golosità.

Ma non è finita: da Emma ci sono anche piatti come i supplì “al telefono” (anche qui, con materie prime come il riso Carnaroli del vercellese Principato di Lucedio), i fiori di zucca con alici di Sicilia, la carbonara di spaghetti Verrigni con uova San Bartolomeo, le polpette fritte o al sugo, i dolci come il tiramisù espresso o la scomposta di cannolo al cucchiaio. E da bere? Roba ben fuori dalla pizzeria consueta, con una scelta di vini anche importanti e un rimarchevole novero di birre artigianali di qualità. Ambiente spazioso. Se mangiate il pasto canonico, sono circa 40 euro.

Per informazioni
Emma Pizzeria
emmapizzeria.com
Via Monte della Farina, 28/29 Roma
Tel. 0664760475
Sempre aperto


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •