Google+

Pippo e Charlotte al ristorante “Sul Davanzale” di casa mia

ottobre 13, 2015 Susanna Campus

gabbiano

Cari amici, da circa qualche mese ho due amici speciali che vengono a trovarmi, uno più assiduo dell’altra: Pippo e Charlotte.

Tutto è iniziato quando Immacolata ha deciso di mettere sul parapetto del terrazzo della mia camera un pezzo di merendina per gli uccellini, così che i passerotti trovassero qualcosa da mangiare e mi rallegrassero il cuore! Ma poi, con grande stupore, abbiamo visto arrivare un “condor” che ha banchettato con la merendina dei passerotti. Grande delusione per i passerotti, ma in compenso abbiamo assistito a uno spettacolo meraviglioso…

Era un bellissimo gabbiano reale dentro la sua livrea bianca e grigia che ingurgitava tutto alla velocità della luce. Da quel giorno, Pippo, così l’ha battezzato Immacolata, ha iniziato a venire quotidianamente a reclamare il rancio. È un personaggio molto intelligente e furbetto, ha capito che Immacolata esce per dargli da mangiare dalla porta-finestra della stanza a fianco alla mia e a volte non fa in tempo a mettergli il cibo che lui si precipita come un falco. Quando si lancia così, Immacolata, che lo teme, urla a più non posso e fa una ritirata strategica.

cornacchia

Il bello è che se Immacolata gli mette qualcosa che non gli piace, ad esempio il pane duro, Pippo lo prende col becco e lo butta giù dal balcone. È proprio sfacciato… si crede in un grande ristorante e non alla mensa! La cosa curiosa è che, quando ha particolarmente fame, viene sul davanzale e chiama a squarciagola.

A volte, ma molto timidamente, un’altra ospite viene a mangiare dalla ciotola di Pippo: Charlotte, una cornacchia molto paurosa che, come intuisce qualsiasi movimento, scappa via ad ali spiegate. Pippo no, lui è spavaldo e non teme, non teme Immacolata quando sta dietro i vetri e non teme la campanella del mio computer quando avviso che è arrivato. Sembra si metta in bella mostra davanti alle telecamere e quando viene fotografato… è un divo! Beh, in casa della diva non poteva che venire a trovarmi ogni giorno un divo.

Non so come avrà fatto a banchettare nel mese di agosto, visto che noi eravamo ad Alghero… sarà andato anche lui al mare? Chissà… fatto sta che da quando siamo tornate viene anche a fare colazione anziché venire solo a pranzo e cena! Sembra che Pippo abbia un pozzo senza fondo al posto dello stomaco perché spazzola tutto quello che Immacolata gli mette… o meglio, quasi tutto! La cosa curiosa è che preferisce alcune marche di croccantini e soprattutto gli piacciono quelle per gatti. Quelle per cani non gli piacciono molto e quando Immacolata ha provato a comprargli quello per conigli…. blea che schifo! Prendeva i croccantini col becco e guardandoci, come per sfidarci, li buttava tutti per terra!

Ma dovete vedere quanto gli piace quando Immacolata gli mette ritagli di carne, formaggio, prosciutto, biscotti e merendine… Evvai, si banchetta! Allora sì che non fa avvicinare nessuno… gabbiani suoi simili e cornacchie devono stare lontani perché sciaboleggia col becco finché gli intrusi non battono in ritirata.

Anche Charlotte la mattina viene timidamente a fare colazione… si schiaccia ben bene sul marmo del parapetto del terrazzo come se si volesse unire al marmo, solo che il marmo è bianco e lei è di un bel nero… Confondendosi col marmo non vorrà farmi capire che anche lei è juventina? Chissà! Comunque ormai vengono anche per colazione… la fame deve essere brutta solo che… Pippo più che un gabbiano, sembra sempre più un tacchino tanto mangia… Un giorno o l’altro non riuscirà neanche più a volare, e per spostarsi dovrà prendere l’aereo!

Speriamo non intenda prenotarsi la “pensione completa”… Pippooo offriamo solo mezza pensione… Per intenderci: SOLO MENSA!!!

È uno spettacolo quotidiano che la natura ci ha offerto, che mi ha regalato. Perché i miei amici Pippo e Charlotte devono aver capito che mi rende allegra la loro compagnia e quando mi guardano incuriositi non vedono Susanna con la Sla, solo Susanna la ristoratrice!

Furbetti ma simpatici i miei amici a due zampe. Ringrazio quello spettacolo meraviglioso che è la natura e l’universo!

Bacioni

Susanna


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

2 Commenti

  1. SUSANNA ROLLI says:

    Susannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma quanto allietano le tue cornicette domestiche!
    Come va al ristorante?, pardon, mensa? Portano anche gli amici o sono sempre solo Charlotte e Pippo? Sono curiosa!, perchè io avevo un gatto, poi il giorno dopo me ne sono ritrovata due, dopo qualche tempo altri due in una botta…Insomma, adesso i gatti che mi assalgono per il pranzo quotidiano non si contano più!, è come se si fosse sparsa la voce:” Da Susanna ristorazione gratuita”. E che io ne avrei già di bocche da sfamare!, ci mancava pure una colonia di gatti, contornata da cornacchie e, di notte, i cani a pulire gli avanzi..Pure i caprioli la mattina -non scherzo!, anche fino a dieci alla volta, una famiglia patriarcale intera! -ma per loro nada, andrei a fallire.; li saluto dalla finestra che dà sulla collina dove me li godo con gli occhi, e basta.
    Dì, Susanna, come Dio sa farsi semplice con i semplici……
    Grazie di esistere!
    Bacioni.
    Susanna

    Risponde Susanna Campus: ciao susanna scusa il ritardo ma ho qualche problemino col computer. anche tu a quanto pare gestisci una mensa per i nostri amici animali ed è un vero spettacolo vederli… che bello, ti fanno compagnia anche i caprioli! sai che anche qui alla mensa si è sparsa la voce? adesso charlotte ha portato due amiche e stanno in fila indiana e dopo che ha mangiato una e va via, avanza l’altra e così via! sono uno spettacolo! bacioni susanna

    • SUSANNA ROLLI says:

      “Andate nella natura, là scoprirete Dio creatore” -Regina della Pace.
      Beh!, se non ci è sempre possibile andare nella natura che problema c’è!, la natura viene a noi!! (anche se per uno scopo ben preciso…riempire lo stomaco!).
      Un abbraccio!
      Susanna

      Risponde Susanna campus: si cara susanna, quando non è possibile andare a vedere la natura, la natura ti bussa alla porta! pippo e charlotte hanno bussato alla mia mensa ma…. quanto mangiano! bacioni susanna

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.