Google+

Padova riabbraccia dopo cinquecento anni la collezione del religioso, storiografo e poeta Pietro Bembo

marzo 19, 2013 Mariapia Bruno

Nei primi anni trenta del Cinquecento, Pietro Bembo riunì nella sua casa padovana (oggi sede del Museo della Terza Armata) dipinti di grandi maestri come Mantegna e Raffaello, sculture antiche, bronzetti, gemme, manoscritti miniati, monete rare e medaglie, creando, inconsapevolmente quello che oggi è considerato un vero e proprio museo. Agli occhi dell’Europa del suo tempo, la sua casa era vista come “la casa delle Muse” o “Musaeum”, poiché all’interno di essa si presentava non solo l’arte, ma la conoscenza stessa. Grazie al buon gusto di Bembo, Padova divenne per qualche tempo il baricentro della cultura artistica internazionale, fino a quando, dopo la sua morte, le opere vennero vendute dal figlio Torquato e si dispersero in tutto il mondo.

La mostra Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento, aperta presso il Palazzo del Monte di Pietà di Padova fino al 19 maggio 2013, riporta in città, dopo ben cinque secoli, i capolavori collezionati dal poeta, Storiografo e Bibliotecario della Repubblica Veneta, nonché cardinale nominato da papa Paolo III che pose le basi per la Biblioteca Vaticana. Si respira anche oggi quell’Italia che già allora trionfava in Europa conquistando il primato con le armi dell’arte e della cultura.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.