Google+

Nobuyuki Tsujii, il pianista che vale la pena di ascoltare

aprile 14, 2013 Mario Leone

Esistono storie che sorprendono, commuovono anche, ma lasciano un ricordo vago o svaniscono nel nulla dopo poco. Altre invece segnano indelebilmente il corso della vita. Questo mi è successo nell’”incontro” con il pianista Nobuyuki Tsujii.

Leggevo uno splendido pezzo di Attilio Piovano su ilcorrieremusicale.it che recensiva il concerto a Torino del pianista giapponese. Non ho letto subito il testo perché incuriosito dal video allegato che ho aperto celermente. Confesso non conoscevo questo prodigio: Nobuyuki Tsujii, cieco dalla nascita, classe 1988, bambino prodigio (ha iniziato a suonare all’età di 2 anni), primo premio ex-equo al celeberrimo concorso Van Clibur, ha talento, musicalità e carattere da impallidire. Ascoltare le sue esecuzioni su youtube e vederlo ondeggiare con testa e busto suonando con veemenza e senza alcuna sbavatura è un’esperienza di bellezza unica. Non serve aggiungere altro. Vi consiglio solo di ascoltare. Qui di seguito un piccolo assaggio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.