Google+

Mostra – Perugino risplende fresco di restauro a Senigallia

settembre 1, 2014 Mariapia Bruno

1_Pietro Perugino_Madonna e SantiPietro Vannucci, alias Perugino, conosciuto dal grande pubblico per quello Sposalizio della Vergine, dove la prospettiva fa da padrona sullo sfondo della città rinascimentale dove si svolge il santo matrimonio tra la Madonna e San Giuseppe, godette della formazione di due grandi scuole: quella indiretta di Piero della Francesca, assorbita attraverso le sue opere sparse fra Umbria, Marche e Toscana, e quella del Verrocchio, di cui Pietro fu probabilmente allievo a Firenze. Ma la sua presenza è attestata anche Lucca, Bologna, Venezia, Cremona, Ferrara, Milano e Senigallia, dove è conservata la famosa Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista, Ludovico, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo Maggiore. Ed è proprio in questa deliziosa cittadina in provincia di Ancona che l’artista è celebrato con la mostra La Grazia e la Luce. La pala di Senigallia del Perugino. Armonie e discordanze nella pittura marchigiana di fine Quattrocento.

2_Giovanni Santi_AnnunciazioneAperta fino al prossimo 2 novembre presso il Palazzo del Duca, la retrospettiva ruota attorno alla tela qui di casa, che è stata da poco restaurata da un gruppo di imprenditori marchigiani. La tavola fu eseguita nell’ultimo decennio del Quattrocento, ed è accostata ad una serie di opere coeve di artisti come Luca Signorelli, Timoteo Viti, Lorenzo d’Alessandro, Pietro Paolo Agabiti, Carlo, Vittore Crivelli e Giovanni Santi, padre di Raffaello e autore dell’Annunciazione della locale Chiesa di Santa Maria Maddalena. Una parte della mostra è ospitata presso la Pinacoteca Diocesana, dove è sviluppato il tema mariano, ed è presente la Madonna del Rosario di Federico Barocci, eseguita per la Confraternita dell’Assunta e del Rosario.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.