Google+

Mostra – Le provocanti tele di Verlato volano da Los Angeles a Palermo

dicembre 16, 2013 Mariapia Bruno

Fuochi, incidenti, corpi che si muovono scomposti: sono queste le immagini ridondanti delle opere di Nicola Verlato, artista veronese classe 1965 che vive e lavora a Los Angeles, città che per eccellenza crea e smonta miti e falsi miti, il cui eco si fa sentire pesantemente in quelle tele dominate da colori pop e sgargianti e da corpi svestiti e provocanti. Sono proprio gli elementi della cultura suburbana, della pubblicità, della televisione, dei fumetti, dei videogiochi, a caratterizzare i lavori dell’artista, che però ha, al contempo, un occhio di riguardo nei confronti della tradizione rinascimentale e dello studio della luce di impronta caravaggesca, elementi che si incontrano e si scontrano con queste immagini di solitudine e aggressività tipiche dei nostri giorni.

E un’accurata selezione di suoi lavori è volata da Los Angeles a Palermo in occasione della mostra Nicola Verlato, a lui interamente dedicata e appena inaugurata presso il nuovo spazio Giuseppe Veniero Project (Piazza Cassa di Risparmio 22). Visibile fino all’8 gennaio 2014, la retrospettiva racconta la passione di un artista che ha saputo usare il passato per fiondarsi in un mondo ultramoderno dalla forti tinte antinaturaliste e talvolta aliene.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.