Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse

Al Palazzo Ducale di Genova una grande mostra ci racconta i colori del Mediterraneo attraverso le opere di cinque generazioni di grandi artisti

E’ il mare Mediterraneo, con la sua vastità e il suo orizzonte che sembra rivolgersi verso l’infinito, insieme all’entroterra della Provenza e della Riviera, il protagonista assoluto della grande mostra al Palazzo Ducale di Genova intitolata Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse. Un itinerario fascinoso che racconta di splendidi paesaggi marittimi attraverso cinque generazioni di pittori, da quelli che hanno operato a metà Settecento come Joseph Vernet e Hubert Robert, ai maestri del realismo come Courbet e Corot, a impressionisti quali Monet, Cézanne, Renoir, Van Gogh, ai post-impressionisti, espressionisti e decadentisti come Signac e Munch, ai Fauves, ai dissolutori della materia come Derain e Braque, fino ai protagonisti del secondo Novecento come Nicolas de Stael.

Lungo e ricco è dunque il percorso espositivo che fa naufragare il visitatore attraverso <<l’apparente semplicità del blu>>, una tonalità che non fu affatto semplice da interpretare e che lo stesso Van Gogh descrisse come un <<colore cangiante, non sai mai se sia verde o viola, non sai mai se sia azzurro, perché il secondo dopo il riflesso cangiante ha già assunto una tinta rosa o grigia>>. L’interesse di questi grandi artisti per le coste e i colori dei suddetti luoghi ha in un certo senso rivoluzionato il modo di intendere e sviluppare la pittura del paesaggio del Mediterraneo che finalmente si è distaccata da quella “ancestrale” idea del mito e alla romanità che l’ha sempre caratterizzata. Nuovi stili che si formano e nuove suggestioni che si gustano grazie a questo mare che come <un tappeto di pietre preziose>> non ci lascia mai indifferenti.
Fino al 1 maggio 2011.

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist