Google+

L’immaginazione oltre misura di Joan Miró

marzo 7, 2012 Mariapia Bruno

È un personaggio, é nato in Spagna e l’effetto delle sue opere sul pubblico è o di immediato stupore e ammirazione, o di indifferenza e polemica. Si tratta di Joan Miró, maestro a cui è valso l’appellativo di “avanguardistico” per quelle creazioni troppo vistose, con troppi colori primari, un eccesso di bianco, troppe linee rette, quadrati e rombi che ci ha lasciato. Inconfondibile e lirico a modo suo, lo vedremo protagonista della mostra Miró – Poesia e luce, che dal prossimo 16 marzo fino al 10 giugno accoglierà i suoi amatori ma anche gli immancabili curiosi al Chiostro del Bramante di Roma.

L’evento sarà un vero e proprio paradiso visivo per i cultori del genere. Dalle numerosissime creazioni senza titolo dove improbabili figurette ci provocano come a chiederci di indovinare cosa stanno facendo su quella tela, alle gradevoli sculture – se proprio cosi dobbiamo chiamarle – come la composizione col giornale arrotolato e legato da corda e filo metallico su base di legno, agli astrattissimi Femme dans la rue e Oiseau. L’immaginazione oltre ogni regola ha trovato casa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.