Google+

A Milano l’arte del fumetto di Antonio Rubino

gennaio 8, 2013 Mariapia Bruno

«Giornalista per ragazzi, favolista, autore di libretti e di commedie, decoratore di ambienti, scenografo, attore, polemista, regista di disegni animati e persino, nei ritagli di tempo, raccoglitore di olive», ecco come si definisce Antonio Rubino nel suo Curriculum ridiculum. Ed effettivamente era questo e molto altro il padre del fumetto italiano, colui che ha tracciato un sentiero di grande spessore nell’attività di disegnatore di vignette. Fondatore – tra gli altri – del Corriere dei Piccoli nel 1908, lo si ricorda per le brillanti copertine del Giornalino della Domenica di Vamba e per i progetti grafici di diverse collane editoriali, tra cui la Bibliotechina de La Lampada, ma non tutti sanno che tentò anche l’esperienza del cartone animato venendo premiato nel 1942 alla Mostra del Cinema d Venezia per il suo Il paese dei ranocchi.

Nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano una mostra che raccoglie libri, riviste, manifesti, quaderni, fotografie d’epoca, manoscritti e tavole originali lo ricorda. Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto, aperta fino al prossimo 31 gennaio, ripercorre l’intero arco creativo della produzione del protagonista costruendone un ritratto che ne mostra la versatilità e la plasticità della sua intelligenza artistica e della sua grande inventiva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.