Google+

L’Anti Form alla Brand New Gallery di Milano

gennaio 11, 2013 Mariapia Bruno

«L’indeterminatezza della disposizione delle parti connota l’esistenza fisica dell’oggetto». È questo il concetto da cui muove la mostra Beyond the Object, un group show che mette in relazione alcune opere di artisti diversi per origine e generazione, uniti dal desiderio di esplorare la produzione dell’oggetto, la sua forma, il modo in cui questo viene costruito e investito di un proprio linguaggio. È un concetto che sposa l’idea dell’Anti Form, sigla coniata da Robert Morris alla fine degli anni 60 che sottendeva una sfida radicale all’idea tradizionale di produzione artistica.

Secondo l’Anti Form infatti, sono i materiali gli elementi principali per la costruzione dell’opera d’arte e non l’idea ben chiara di quello che si vuole raggiungere. In questo modo, all’interno della creazione viene meno il bisogno di programmare prima l’impostazione del lavoro e il risultato che ne deriva non può essere determinato a prescindere. I protagonisti della mostra che aprirà le sue porte il 15 gennaio fino al 9 marzo 2013 alla Brand New Gallery di Milano sono accomunati, allora, dallo stesso linguaggio post minimalista, che in alcuni casi diviene pittorico, in altri sfocia nell’istallazione e nell’assemblaggio di materiali d’uso quotidiano, ma che in fondo si concretizza come un dialogo fisico che permette una conoscenza empirica dell’oggetto.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.