La miglior pizza lombarda e altri piatti sensuali e goduriosi

Ci vuole davvero un antidoto ai tanti “ristoranti-pizzeria” che, per troppo volere, non riescono a far bene né la pizza né tanto meno gli altri piatti. E allora, fatevi una gitarella a Drezzo (Como), non lontano dal confine lombardo con la Svizzera, e venite a trovare Dennis Bormiolini. Il suo Rosso di Sera è una sorpresa piacevolissima nel mare gastronomico un po’ stagnante della provincia comasca.

Entrate, e vi sembra di mettere piede in un posto da aperitivo e da “ggggggiovani”, con tutte le “g” che volete. Impressione errata: qui gli aperitivi si fanno, ma di qualità. Vedrete dietro di voi tante bottiglie di champagne di piccoli produttori, di vini inconsueti e ben scelti. E sedendovi, leggerete una carta delle vivande che contempla eleganti rivisitazioni, ingredienti di pregio e anche le pizze, appannaggio del pizzaiolo Davide Musso. Queste ultime sono tra le migliori della Lombardia: la lievitazione è descritta come lunga 72 ore, e in ogni caso è perfetta. Pasta croccante e morbida insieme. Le farciture sono tutte molto varie, con prodotti buoni e inconsueti. Quelle semplici vincono.

Per quanto riguarda il resto della cucina, potreste cominciare con un antipasto come il tortino di pasta fillo al Bitto, porcino e gomitolo di rucola fresca con sfilacci di carne secca, fonduta d’alpe e miele: elaborato, sensuale, godurioso. Notevole anche la porzione (gigantesca) di risotto al vino Inferno con salsiccetta nostrana e gocce di caprino di malga e mascarpone, ben mantecato, imponente, azzeccato. Il cervo al vin brulée con salsa di sottobosco e rosti di patate svela una carne che non si vergogna di un vero sapore selvatico, ormai raro nel cervo che si mangia normalmente. Di dolce, “latte & panna in piedi” variegato alla crema di gianduia. Comunque Dennis cura moltissimo anche il pesce, con piatti come il tonno scottato con agrumi canditi, salsa yakitori e tisana di tè orientale.
Da bere, tanti vini ma anche tisane (appunto) e birre. Circa 50 euro mangiando tutto, molto meno con la pizza.

Per informazioni
Rosso di Sera
www.rossosera.com
Via per Parè, 48 – Drezzo (Como)
Tel. 031441502 – Chiuso martedì

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist