Google+

La dimensione metafisica degli oggetti quotidiani dipinta da Morandi in mostra a Londra

gennaio 16, 2013 Mariapia Bruno

Benché Giorgio Morandi venga spesso presentato come una figura che è riuscita attraverso le sue opere ad incarnare i valori artistici dell’eterno e del senza tempo, trascendendo il mutevole linguaggio del modernismo, egli è stato in realtà un maestro nello scoprire, come ha sottolineato Giorgio De Chirico, <<la dimensione metafisica degli oggetti comuni, quelle cose che le abitudini hanno reso così familiari tanto da farcele vedere con l’occhio di uno che vede ma non capisce>>. Protagonista della mostra Giorgio Morandi: Lines of Poetry, che apre oggi i battenti presso l’Estorik Collection of Modern Italian Art a Londra, il pittore italiano viene raccontato attraverso otto dipinti, disegni e schizzi intimi e meditativi.

Si tratta perlopiù di nature morte che rivelano che grande versatilità stilistica dell’artista e la sua sete di sperimentazione attraverso differenti formati che incorporano una vasta gamma di processi artistico-produttivi. Visibile fino al 7 aprile 2013, la mostra invita anche a riflettere sulle teorie relative all’instabilità della percezione, focalizzando l’attenzione agli spazi tra gli oggetti e agli oggetti stessi. Sono infatti molte le opere di Morandi che esplorano la natura creativa della percezione, dando la possibilità a chi li osserva di catturare tutti i dati necessari per la costruzione dell’immagine e la comprensione delle relazioni spaziali tra gli oggetti dipinti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.