Intervista – Benedetta De Magistris ci racconta il Dem Summer Show di Milano

io 2
Benedetta De Magistris

La galleria De Magistris Arte di Milano propone nel mese di giugno e luglio il Dem Summer Show: una sorta di festival che mette insieme pittura, musica, performance, fotografia e calling per giovani artisti emergenti. La fondatrice della dinamica galleria e responsabile dell’evento, Benedetta De Magistris, risponde alle nostre curiosità in merito all’evento.

Chi sono i giovani artisti protagonisti del Dem Summer Show e come sono stati selezionati?

Si tratta di Thomas Berra, Ester Grossi, L’orMa, Marco Pace, Carlo Alberto Rastelli e Arjan Shehaj, selezionati da me e dal curatore Alberto Mattia Martini all’interno del vasto panorama di giovani artisti che stanno muovendo i primi passi nel mercato dell’arte italiana.

La retrospettiva Pathosformel ha invitato alcuni giovani talenti appena formatisi a Brera a reinterpretare il concetto di tempo, come memoria o come storia dell’uomo. Quali le opere più rappresentative?

Se partiamo proprio dal tempo inteso come storia dell’uomo non si può non citare Adamave di Ester Grossi, una crasi fisica e simbolica tra Adamo ed Eva, che vengono rappresentati non come l’origine del peccato ma come la prima <<coppia complice della storia che trasgredisce per poter ottenere l’incastro perfetto dell’amore>> (cit. curatore), ed il racconto biblico di  Giuditta e Oloferne raccontato da Carlo Albertto Rastelli in chiave quasi grottesca e caricaturale. Tempo come memoria di un viaggio invece quello descritto da Casabarata di Thomas Berra: un’abitazione-architettura nata da un viaggio in Marocco e metafora di un viaggio verso un luogo a-spaziale e a-temporale.

Quali sono le peculiarità degli scatti di Filippo Lambertenghi?

In qualche modo anche gli scatti di Filippo Lambertenghi interpretano il concetto del tempo: Il suo occhio incornicia spazi dimenticati e momenti inconsueti e dà loro voce, con scatti che non fissano la storia ma la lasciano sempre aperta a nuove domande.

Il Dem Summer Calling, il prossimo 25 giugno, darà la possibilità agli artisti di far visionare il proprio portfolio…

Si , e verrà data la possibilità ad alcuni artisti selezionati di poter prendere parte al prossimo Dem Summer Show.. lo scoprirete a giugno 2015!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •