Google+

I segni letterali di Jacques Villeglé

gennaio 17, 2012 Mariapia Bruno

Artista di lunga vita ed esperienza, l’ottantacinquenne di origine bretone Jacques Mahé de la Villeglé, Nouveau Realista innamorato della lettera nel suo senso letterale, approda al Centro culturale altinate di San Gaetano (Pd) che, dal prossimo 26 gennaio e fino all’11 marzo 2012, gli dedica una retrospettiva che ripercorre con circa 150 opere più di 50 anni di pittoriche creazioni. Dal titolo “Lettere e frammenti. Un percorso nella scrittura di Jacques Villeglé“, la mostra padovana si snoda tra i primi décollages d’affiches degli anni ’60 ai manifesti strappati del 2000, ai segni socio-politici delle composizioni più recenti.


Segni linguistici, accenti fonici, giochi di sillabe e lettere, sono questi i punti di forza della pittura di Villeglé, padre, insieme a Raymond Hains, di una forma di linguaggio costruita su una teoria dell’urgenza e del ratto che li ha condotti a realizzare un’opera, Ach Alma Manetro, composta da fogli lacerati da mani anonime che formano un alfabeto ellittico dal significato sfumato dall’usura del tempo e dal vandalismo comune. E la parola “comune” incarna anche il concetto di anonimato, il rifiuto di firmare le proprie opere sposato dall’artista che, operando da sociologo, tenta di entrare attraverso le lettere in quel mondo enigmatico in cui viviamo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.