Google+

I grandi fotografi italiani raccontano il mondo visto dall’obiettivo

febbraio 1, 2013 Mariapia Bruno

Procedendo «per umori amori e occasioni, deliberatamente contaminando foto “di ricerca” con foto nate a fronte di una precisa destinazione» i protagonista della mostra I Fotografi, aperta presso la Galleria M&D Arte Gorgonzola (Mi) hanno, in qualche modo, segnato la storia della fotografia. Si tratta di professionisti più o meno noti, dai Fratelli Alinari, conosciuti per le loro riproduzioni d’arte e i loro scorci cittadini che hanno riempito di illustrazioni la grande editoria italiana, a Gian Paolo Barbieri, con le sue campagne, le nature morte e i ritratti della più grandi icone del cinema, delle tendenze (come il ritratto di Andy Warhol di Aurelio Amendola) e della moda, a Gabriele Basilico, Mario De Biasi, Massimo Vitali, Ferdinando Scianna ed Ettore Sottsass.

La retrospettiva, aperta al pubblico fino al 1 marzo 2013, è una bella passeggiata attraverso vedute cittadine o rurali, immagini tratte da speciali reportage o sperimentazioni ultramoderne e al limite dell’astratto. Attraverso la fotografia i numerosi protagonisti manifestano quanta tecnica moderna sia stata, non solo uno strumento di riproduzione, ma un vero e proprio mezzo per esprimere la propria creatività, per narrare, in modo totalmente personale, le trasformazioni, le mode e le storie del nostro Paese.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.