Google+

Gli scatti di Bas Princen invadono la Casa dell’Architettura di Roma

settembre 21, 2011 Mariapia Bruno

E’ la Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti 47) ad aprire le sue porte, dal 23 settembre all’8 ottobre 2011, al Leone d’argento della XII Biennale d’Architettura di Venezia (2010), il maestro olandese della fotografia contemporanea Bas Princen, classe 1975. In mostra nove scatti del fotografo appartenenti alla serie Reservoir (2011), suo ultimo progetto, dove a far da protagonisti sono cantieri, cave, scorci di abitazioni e demolizioni che, assurgendo più ad astrazioni che ad inquadrature di luoghi reali, non lasciano quasi più spazio al genere umano che viene schiacciato dalla loro prepotente incombenza.

Piccoli dettagli dai colori vivaci, come il blu delle tute degli operai, il rosso acceso di qualche prospetto, il verde di erbe e prati che a stento riescono a fiorire, interrompono, di tanto in tanto, lo scorrere di questi seriosi monumenti, icone più o meno gradevoli, ma vere e proprie, dell’architettura contemporanea. Princen usa sapientemente diversi generi fotografici – dalla tradizione del vedutismo alla fotografia d’architettura – per dare vita a rappresentazioni ideali che rifiutano qualsiasi rimando alla memoria del passato o alla gloria di un prossimo futuro e che si impongono allo spettatore come gigantesche e paradossali presenze, simboli inquietanti della condizione contemporanea.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.