Google+

Fotografia – Una Londra che guarda al futuro si rivela sulle parole di vecchi libri

maggio 28, 2014 Mariapia Bruno

Chi ama lo skyline londinese e la letteratura random di sicuro apprezzerà la retrospettiva fotografica della Costantini Art Gallery di Milano: la mostra, dal titolo London Calling, presenta una serie di scatti firmati da Nicolò Quirico la cui particolarità sta più nella tecnica che nella sostanza del racconto visivo. Stampati su pagine di vecchi libri, i profili contemporanei della capitale inglese dialogano con brani di racconti, dialoghi estratti da romanzi, frasi estrapolate da libri, che talvolta, come per magia, paiono calzare quasi a pennello con quelle vedute dal tono un po’ futuristico e dal sapore solitario e silenzioso.

La specificità di queste opere, che saranno visibili fino al prossimo 28 giugno, si inserisce nelle linee guida di un più ampio progetto che si intitola Palazzi di parole che prevede, appunto, che le fotografie non vengano stampate come di consueto su semplice carta bianca. Attraverso questo legame di immagini e parole si ha modo di riflettere sul legame tra classicità e spinta verso un progresso urbanistico proiettato al futuro che, in questo caso, è davvero forte nella city britannica per eccellenza, con le sue torri medievali e le sue contemporanee piramidi luccicanti, ma che possiamo scorgere anche in molte altre città dall’antico passato e dal vivace presente.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.