Google+

Fotografia – Le foto di Ethiopia, il nuovo libro fotografico di Marco Paoli, volano a New York

novembre 4, 2015 Mariapia Bruno

Dancalia foto viaggio-116E’ appena uscito, edito da Giunti Editore, il nuovo libro fotografico di Marco Paoli (Tavarnelle Val di Pesa, 1959), fotografo appassionato di luoghi africani che ha scoperto a piedi, in macchina e in bicicletta. Il volume si intitola Ethiopia e raccoglie gli scatti realizzati nei territori desolati e bellissimi di questo Stato dell’Africa orientale, con un’attenzione particolare per i volti delle sue genti. Protagonisti, infatti, i pellegrini diretti a un santuario, i semplici contadini, gli abitanti dei piccoli villaggi, le carovane del sale, i nomadi,i bambini che giocano, ma anche l’immensità della natura. Suggestivi gli scatti che ritraggono i grandi alberi solitari, il buio più profondo, la luce più accecante, i vasti altopiani, e gli scorci della mitica città di Harare.

Marco Paoli  Ethiopia 1 ©Sono 120 le immagini presenti nel libro, tutte in bianco e nero, una scelta ben studiata che avvolge e ridisegna i soggetti astraendoli dalla realtà. Punto di partenza di questo lavoro è un video sui “bambini di strada” realizzato nel 2009 in un villaggio vicino ad Addis Abeba. Da quel momento il fotografo ha continuato a studiare ed esplorare le meraviglie di questa antica terra sul Corno d’Africa. Il risultato è un viaggio intimo, attraverso cui si coglie lo spirito di quei luoghi, che sentiamo più vicini grazie alla sensibilità dell’autore che è riuscito ad instaurare un contatto con la gente incontrata lungo il cammino. Parte di queste fotografie saranno in mostra a New York, sede dell’Onu, Palazzo di vetro, dal 16 Novembre 2015, per due settimane. L’esposizione è organizzata dalla Missione Permanente Italiana alle Nazioni Unite.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.