Google+

Faceva cattivo tempo

aprile 21, 2018 Esserci

Faceva cattivo tempo anche e ci fu anche una tempesta sul lago di Tiberiade; e Pietro sosteneva già che non avrebbe potuto prendere dei pesci. Egli sostenne anche che sarebbero morti.
E vi era anche il cattivo tempo sotto i Romani. Ma Gesù non si tirò affatto indietro. Non dichiarò affatto forfait. Egli non si rifugiò affatto dietro la disgrazia dei tempi. (…)
Egli tagliò (corto). Oh, in un modo molto semplice. Facendo il cristianesimo. Intercalando il mondo cristiano.
Egli non incriminò, egli non accusò nessuno. Egli salvò.
Egli non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo.

(C. Peguy – Véronique)

Difficile negare che ci sia grande confusione sotto il cielo. Prima e dopo le elezioni. Lo stesso popolo cristiano vive con fatica la propria condizione di minoranza. Esso, tuttavia, può essere provato, ferito, sconfitto, ma mai vinto: Egli non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo. È l’annuncio di Pasqua.

Fare il cristianesimo, dunque.

Senza l’esperienza della comunione cristiana, senza la presenza della comunità cristiana negli ambienti, noi non avanziamo da nessuna parte. Si diventa, al contrario, preda dello spirito del tempo, dell’indifferenza, dell’inerzia e dell’accidia: insomma ci si perde, ci si logora, ci si addormenta.

La comunità cristiana è il luogo della nascita e della rinascita della persona. Il movimento che lentamente si dilata, impercettibilmente come l’erba cresce e rende più umano il mondo, ha origine qui. È da questa esperienza che si diventa capaci di giudizio e di costruzione.

Lo testimoniano le opere che da questo movimento sono nate: le scuole, i centri di aiuto allo studio ed al lavoro, le opere di carità, i giornali, i centri e le associazioni culturali, le imprese, la cooperazione internazionale e via discorrendo. Ma anche lo stesso lavoro quotidiano, la famiglia, le amicizie divengono costruttive ed esempio vivente di umanità e di speranza.

Dopo le elezioni la nostra proposta continua.

L’intangibilità della persona, la famiglia, la difesa della libertà, l’educazione, le comunità intermedie sono la nostra proposta: su questi temi incontreremo i politici più sensibili tra coloro che appartengono agli schieramenti tradizionalmente più vicini e anche tra coloro che militano nelle altre forze in campo.

La vita continua.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dall’ormai consolidato matrimonio tra l’azienda varesina e Lewis Hamilton, è nata la terza creatura: si chiama MV Agusta Brutale 800 RR LH44 e ha molte caratteristiche inedite. Sarà prodotta in soli 144 esemplari.

L'articolo MV Agusta Brutale 800 RR LH44, terzo atto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.