Google+

Edward Burtynsky – L’uomo e la terra. Luci e ombre

gennaio 27, 2011 Mariapia Bruno

Parla dell’uomo e del pianeta la retrospettiva che il Centro culturale di Milano, dal 26 gennaio, dedica agli scatti del fotografo canadese Edward Burtynsky. Dal titolo “L’uomo e la terra. Luci e ombre”, è la prima personale italiana dedicata a questo artista di fama internazionale le cui opere sono già state esposte in importanti musei e collezioni del mondo come il Guggenheim Museum, la National Gallery of Canada e la Bibliothèque Nationale di Parigi.

Sono scatti “iper”- contemporanei quelli esposti nella sede milanese, immagini che, come dice lo stesso Burtynsky, «credo funzionino come specchio riflettente del nostro tempo, sono intese come metafore della nostra esistenza moderna». Ecco dunque paesaggi in cui la natura sembra a volte lottare, a volte cercare un dialogo con il progresso umano.

Non vengono risparmiate le immagini più forti, quelle che mostrano gli errori che spesso l’uomo commette nella sfrenata corsa verso il progresso. Ma il rapporto con la natura non è mai stato facile e questa mostra con il suo sprezzante tono documentaristico ce lo ricorda, sottolineando anche quanto l’esistenza dell’uomo e della natura siano intrinsecamente legate e inscindibili. Gli scatti di Burtynsky saranno visibili fino al 27 marzo 2011.

Il prossimo 1 febbraio alle 18.30, al Palazzo Stelline di Milano,
sarà possibile incontrare il fotografo, che terrà una conferenza.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.