È vero, costa tanto. Ma che spettacolo

agli-amici3Oggi per voi commentiamo un grande ristorante, uno dei migliori dell’Italia intera, un faro gastronomico in Friuli, una bomboniera di ospitalità. Il fatto che si chiami Agli Amici, credeteci, non è affatto casuale: ci si sente tra amici, nonostante una formalità che peraltro non degenera mai in formalismo. È il piccolo regno della famiglia Scarello: in questa casa di Godia, piccola frazioncina a nord di Udine, si cucina addirittura dal 1887. Oggi, a menar la polenta, in ogni senso, ci sono Emanuele, ai fornelli, e la soave Michela Scarello, in sala. Accomodatevi dunque, magari vicino alla grande finestra che illumina da par suo questa sala futuristica ma calda.

agli-amici2I camerieri gentilissimi vi porteranno il preantipasto che cambia sempre, mentre sul menù potrete lasciarvi rapire da piatti tanto buoni quanto belli. Che dire di un antipasto battezzato “Sotto le foglie d’Autunno”? Abbiamo un’armonica sinfonia di gelato al Grana Padano, mou d’uovo, tartufo nero e crema di funghi di bosco: creatività, decisamente. Scarello è uno chef che pensa. Però, a differenza di molti improvvisati, agisce. E cattura. Non fa prigionieri. Neanche in piatti più ingannevolmente semplici, come gli spaghetti all’uovo (fatti da lui) con ragù di coniglio e zuppetta di patate arrosto, una portata di corposa ma leggiadra pienezza.

agli-amici1Di secondo, una ricetta monumentale, servita in due riprese. “Dell’anatra”, si chiama. Dapprima arriva il petto scottato con salsa all’arancio e foie-gras, assieme al cuore confit. Poi, in una ciotolina, il capolavoro: le lingue dell’anatra, quelle che in Cina sono adorate, col cren e il sale grosso. Un’alternanza, una consequenzialità di atmosfere capace di rievocare la musica di Gustav Mahler. E un finale più goloso dei fichi caramellati (dolci, anche loro comunque leggerissimi) col gelato allo zafferano, sapete immaginarlo? Del resto, qui la cantina è ricchissima di proposte per tutti i gusti e tasche. Uscirete con 95 euro in meno, senz’altro. Ma tanta letizia in più.

Per informazioni
Agli amici
www.agliamici.it
Fraz. Godia
Via Liguria, 252, Udine
Tel. 0432 565411
Chiuso la domenica sera (d’estate anche a pranzo) e il lunedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •