Da Taglio, un godurioso risotto alla milanese con midollo tostato a prezzi abbordabili

«Sarò grato quando mi racconterete di un ristorante da 25/30 euro». Così ci ha scritto un lettore del sito web di Tempi, Andrea, a proposito della recensione del Ferarùt di Rivignano (Udine), locale strepitoso ma certo non a buonissimo mercato. Andrea, ti vogliamo accontentare.

Il posto di oggi non sarà da 25 euro, ma da 35-40 sì. E stando a Milano, è quasi regalato, visto anche che la qualità culinaria è rimarchevole. Stiamo parlando di Taglio: un simpatico bistrot in via Vigevano, tra Naviglio e stazione di Porta Genova. È il progetto di alcuni giovani ben determinati: Andrea De Michelis, Raffaele Sangiovanni, Marco Tamaro, Gianluca Biscalchin. L’idea? Un posto dove venire a fare colazione (anche con le uova, all’inglese), spuntino, aperitivo («Ma quello vero, prima della cena. Non quello che la sostituisce», ammette Biscalchin). E poi, pranzi e cene. In cucina, Domenico Della Salandra propone una carta in cui convivono classici tradizionali e simpatiche invenzioni più moderne, ma sempre ammiccanti all’“antico”.

Cos’è l’insalata di nervetti con crema di borlotti, cipollotto novello (piacevolmente aspro) e mele verdi, se non un omaggio alla vecchia Milano nel 2013? Per i più “leggeristi” c’è il flan di melanzane e pomodoro. Torna la meneghinità con risotto alla milanese (di bella mantecatura) con mistura croccante e midollo tostato, e con le sentimentali tagliatelle col ragù dell’ossobuco, matrimonio tra Milano e Bologna. Di secondo, lo stinco di maiale con patate; la “cotoletta sbagliata” (di maiale, fritta nel burro chiarificato); la stupenda lingua di vitello con salsa verde, limone dolce-salato e bacche di vaniglia.

In chiusura, Tarte Tatin o mousse di cioccolato. Nessun piatto supera i 14 euro, i primi vanno sugli 8-9, gli antipasti sui 7. Aggiungiamoci una scelta di vini simpatica, la presenza della vera michetta milanese (fatta da Cesare Bollani, via Ripamonti) e un servizio simpatico e alla mano (nel senso che ti danno proprio la mano). C’è poi un banco di vendita di prodotti buoni.

Per informazioni 

Taglio
www.taglio.me
Via Vigevano, 10. Milano
Tel. 0236534294 – Chiuso domenica sera e martedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •