Da oggi si può comprare casa a Cuba. Ma è tardi: Gianni Minà l’ha già presa in Italia

Il fan più sfegatato del regime comunista caraibico ha fatto la sua revolución del mutuo troppo presto. Politici in vacanza: gli italiani si indignano (dalla sdraio). Piano anti-movida a Milano: i giovani protesteranno come Tien An Men (mancano solo i carri armati). Queste e altre orazioni dai quotidiani di oggi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

VACANZE/1. Prima di partire per le vacanze a Stromboli il presidente della Repubblica si dice preoccupato per l’andamento dei mercati e chiede misure per la crescita del paese.
Marcella Ciarnelli, l’Unità

VACANZE/2. (Tremonti, ndr) preferisce prendere il primo aereo per incontrare il suo collega e sodale Jean-Claude Juncker, piuttosto che recarsi al Consiglio dei ministri di oggi.
Bianca Di Giovanni, l’Unità

IL CALDO FA BRUTTI SCHERZI. Monta la rivolta online, e nasce su Facebook il rabbioso gruppo “Oltre un mese di vacanza per i deputati”. Mentre il Codacons si rivolge direttamente al Papa per un “moral suasion”: «C’è la crisi, i politici facciano il loro pellegrinaggio a San Pietro».
Alessandra Longo, la Repubblica

VOGLIAMO FARE UN NOME? I grandi quotidiani (…) non sono più quelli di una volta, rischiano di disintegrarsi. Altri giornali (anche da noi) sono involgariti e snaturati, sono usati come armi contundenti per distruggere gli avversari.
Piero Ottone contro Rupert Murdoch, la Repubblica

THE MACHINE OF THE FANGO/1. I procuratori che usano i loro poteri di indagine per carpire i segreti delle vite private dei politici e poi li passano ai giornali prima di una formale incriminazione sono sordidi.
Nicholas Lemann, New Yorker, citato da Giuliano Ferrara sul Foglio

THE MACHINE OF THE FANGO/2. (Il buon giornalista, ndr) deve denunciare i vizi del potere, non copiarli, e deve aiutare a scagionare chi è vittima di false accuse, non deturpare e bruttare gli innocenti.
Nicholas Lemann, New Yorker, citato da Giuliano Ferrara sul Foglio

CAZZATE. A Pisa sono partite le prime multe: 500 euro a testa a cinque ambulanti che esponevano i boxer con la Torre in versione fallica.
Daniela Monti, Corriere della Sera

SENTI CHI PARLA. L’unica spiegazione è che (i dirigenti del Pd, ndr) vivano su un altro pianeta.
Paolo Flores D’Arcais, il Fatto quotidiano

NON SOLO IN BORSA: PERFINO IN TRIBUNALE. Ci sono italiani che vincono e perdono in Borsa milioni di euro, italiani per i quali un crollo in piazza Affari è solo un’eco lontana.
Michele Serra, la Repubblica

DAI NON BUTTARTI GIÙ. Questo è un articolo nemmeno tanto originale sullo sfruttamento bieco del pentitismo.
Maria Giovanna Maglie sulla strage di Bologna, Libero

TASSIAMO PURE IL SESSO OCCASIONALE? Alla fine, tutti salutisti. Tassare le sigarette fa bene, contrasta il tabagismo, previene brutte malattie. In una parola: è un deterrente.
Valentina Conte, la Repubblica

EVOLUZIONE. Il concetto di cattivo gusto è molto cambiato.
Maria Luisa Frisa, docente di Design della moda all’Università di Venezia, intervistata dal Corriere della Sera

E PISAPIA MANDERÀ I TANK. Fermeremo la violenza delle istituzioni, come in piazza Tien An Men.
Un gruppo di giovani contro il “piano movida” del Comune di Milano, la Repubblica Milano

HASTA EL MUTUO. Comprerebbe casa a Cuba? «No. Sto bene con la casa che ho comprato qui in Italia grazie a cinquant’anni di lavoro».
Gianni Minà intervistato dalla Stampa

SOPRATTUTTO DALLA PROCURA FEDERALE. Perché ho scelto la Juve e non ancora la Roma? Questa è la società più amata e conosciuta al mondo.
Mirko Vucinic, la Stampa

SANTORO NON SEI NESSUNO. Mi sembra che l’unica epurata in Rai nell’ultimo anno sia stata io.
Monica Setta risponde alle accuse alla Rai di Simona Ventura, Corriere della Sera

PREMIO CHISSENEFREGA. Sempre più spesso mi ritrovo in compagnia di amarissime considerazioni sull’attuale uso della vita e della morte.
Oliviero Beha, il Fatto quotidiano

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •