Da impagabili maltagliati a morbide guance di vitello

Una Valtellina diversa ogni tanto possiamo anche concedercela. Mai e poi mai ci stuferemo dei pizzoccheri e degli altrettanto mitici sciatt (le frittelline di grano saraceno e formaggio), tuttavia apprezziamo lo sforzo di chi, in questa terra, cerca un approccio di cucina più inventivo, seppur legato alle tradizioni montanare. L’Osteria del Crotto, dei signori Vaninetti, è così. Anzi, essendo a Morbegno, in bassa Valtellina, si permette perfino di svariare sulla cucina dell’alto lago, ossia dell’alto Lario, il lago di Como.

Simpatico e rustico l’ambiente, con bella vista sulla vallata sottostante. Premurosa la compagnia dei gestori. Scelta di vini ben meditata e per nulla banale, ad accompagnare una cucina non troppo numerosa nelle proposte, ma di sicura soddisfazione. Si parte con assortimenti di salumi della zona, a partire da sublimi violini (prosciutti) di capra della Valchiavenna, oppure col baccalà gratinato con crema di patate e porri. Superbi i tarozz (al plurale), ossia purè di patate, fagiolini e cipolle, accompagnati da cotechino, mortadella di fegato e salami vari.

Di primo, impagabili i maltagliati di farina di polenta con un agilissimo ragù di agnello, verdure saltate e ricotta infornata; se no, tagliolini di segale ai porcini; spaghettoni Cavalieri ai missoltini (pesce agone essiccato, del lago di Como) ed erbe aromatiche. Per pietanza, la morbidezza delle guance di vitello cotte al forno coi porcini e la polenta; o magari, un coniglio disossato. Secondo mercato, troverete anche il pesce del lago. Conviene lasciare uno spazio ai formaggi, una bella scelta delle Valli del Bitto e dei pascoli dei dintorni, come dire la miglior scelta immaginabile.

Altrimenti, dolci simpatici, come una crème brûlée ai fiori d’acacia con tisana fredda di frutti di bosco e sorbetto di sambuco. Il conto finale non sorprende in negativo: circa 40 euro, mangiando quattro portate. Se siete almeno in due, c’è il menù degustazione da 35 euro. Andate e divertitevi. Fatevi spiegare la strada, che inganna pure i Gps.

Per informazioni 

Osteria del Crotto
www.osteriadelcrotto.it
Via Santuario – Morbegno (Sondrio)
Tel. 0342 614800
Chiuso domenica sera e lunedì a pranzo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •