Da Boschet, oscar per la semplicità e la leccorniosità

daboschet-02

Rifuggire la ristorazione turistica dalle parti di Lignano Sabbiadoro non è una mission impossible. Se volete scansare quei posti che, come templi della perdizione, friggono quintalate di calamari congelati a gente quantomeno di bocca buona, provate a dare una chance a questo ristorantino, discosto di poche centinaia di metri dallo stradone che collega Lignano all’autostrada. Siamo a Gorgo, frazioncina di Latisana (Udine): qui, al ristorante Da Boschet, lo chef Alessandro Businaro si dedica al pesce con la vocazione del “togliere” piuttosto che dell’aggiungere.

In una sala di pochissimi coperti, con bell’arte contemporanea ai muri, apparecchiature di livello e atmosfera ovattata, uno staff di sala semplicemente bravissimo vi accompagnerà in una cena inaspettata. Esiste un menù scritto, che però viene mostrato a guisa di indicazione per farvi capire quello che andrete a spendere: qui si fa tutto a voce, seguendo fedelmente il mercato del pescato giornaliero.

Così, di antipasto potreste avere crudi sontuosi, oppure lo splendido polpo adriatico arrostito, dai magnifici umori, e guarnito con una crema di zucchine nostrane; o magari, i gamberi al vapore con rucoletta e aceto di lamponi.

daboschet-01

Tra i primi piatti, gli spaghetti di Gragnano con gli zottoli, sorta di minuscole seppiole di gusto delicatissimo, meritano l’oscar per una semplicità che va di pari passo con la leccorniosità totale; gli stessi spaghetti sono anche accompagnati dalla bottarga di tonno insieme alle peverasse, ossia le vongole piccole di questi fondali. Non mancano guizzi come gli agnolotti “del plin”, presi di peso dalla tradizione piemontese ma col ripieno di melanzane.

Di secondo, tutto nelle mani del mercato: grandi branzini di lenza; soaso (rombo liscio); mazzancolle ai ferri; sogliole adriatiche autentiche.

E il tutto, da accompagnarsi a una carta dei vini davvero bella, con anche un gran numero di possibili scelte al calice.

Dimenticavamo i dessert: babà al rum con carpaccio d’ananas, per esempio.

E il conto: circa 50 euro, di più se sceglierete grande pesce di mare.

Da Boschet
Loc. Gorgo
Piazza Enea Codotto, 17
Latisana (Udine)
Tel. 043155445
Chiuso lunedì a pranzo (d’inverno tutto il lunedì e la domenica sera)


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •