Cucina eccellente con sorrisi

ristorante

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La cucina e la simpatia. Ma com’è bello andare a mangiare in un posto dove cucinano bene e sanno accoglierti con un sorriso contagioso? Merce rara, forse. Ma non estinta. Basta guardare Betty e Annalisa Duca, una sorellanza che oggi ha il compito difficile di portare avanti una missione familiare che dura dal 1840. Siamo a Scodovacca, piccola frazione di Cervignano del Friuli (Udine), la cittadina famosa per il grande scalo ferroviario delle merci. Qui, dicevamo, dal 1840 la famiglia di Betty e Annalisa ristora i buongustai nella trattoria Al Campanile. E ci si sta ancora bene. All’interno, la salettina è onusta di bellissimi ricordi, fotografie e soprattutto tante statuine e omaggi agli amati gatti, che sono le mascotte del locale (no, non li vedrete passeggiare tra i tavoli). Qui, Betty (ai fornelli) e Annalisa (in sala col suo sorriso gaio, ma all’occorrenza anch’ella ottima cuoca) vi allieteranno con una cucina che pesca nel sapere friulano, ma anche nel mondo gastronomico del Carso, almeno come orientamento dei sapori.

Occhio a non mangiare troppo di quello stupendo pane al cavolo rosso e mortadella che fanno in casa e che vi portano generosamente: rischiereste di togliervi spazio per antipasti golosissimi, come gl’involtini di verza ripieni di patate con fonduta di Taleggio; la soppressa con la polenta; i muffin di radicchio in salsa di Montasio.

Di primo, avrete la pappardelle con funghi chiodini o pioppini freschi, di grande impatto; gli gnocchi di zucca con ricotta affumicata e uvetta; gli gnocchi di ortiche; le superbe orecchiette condite con un ragù di muset (il cotechino friulano) e mele al vapore, una riuscita veramente eccellente.

E lo è, tra le pietanze, anche la robusta, piccante trippa al rosso, anch’essa con la polenta. Altrimenti, il musetto con brovada (rape rosse); l’arista di maiale in saor; il baccalà; la frittata di erbe verdi. Da non tralasciare le tipiche, triestine patate “in tecia”.

Di dolce, torta tiramisù, o millefoglie. Vini sinceri, conto di 35 euro. E tanti sorrisi.

Per informazioni
Trattoria Al Campanile
Via Fredda, 3
Frazione Scodovacca
Cervignano del Friuli (Ud)
Tel. 043132018
Chiuso lunedì e martedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •