Croccante costoletta e altri vizi da centomila calorie

masuelli-san-marco-milanoE quest’anno sono 93. Novantatré anni che in viale Umbria, sulla circonvallazione di Milano, la famiglia Masuelli fa da mangiare. Arrivarono nel 1921, dal natio Monferrato, e a Milano impiantarono una “Piola”, una di quelle osterie che a Torino e dintorni furoreggiavano. I coniugi Masuelli ebbero poi un figlio, Pino. A lui, al scior Pino, si deve la lenta trasformazione dell’osteria familiare in un vero e proprio ristorante moderno e al passo coi tempi, senza la minima perdita di contatto coi crismi della tradizione.

E oggi, ad affiancare Pino, sempre sulla breccia, in grembiule e cravatta, c’è il figlio Max, vocazione cuoco, che ha ampliato la proposta culinaria a una moderata creatività, pur restando dominante un filone devoto alla tipicità piemontese e milanese. Seduti nella sala antica, di rara bellezza, luminosa, partite con un antipasto: per esempio, la testina di vitello monferrina con insalata e salsa di vino Porto Tawny; il misto di salumi di Pernigotti di Carezzano (Alessandria); le acciughe cantabriche con pane e burro (meraviglia, nostalgia); l’insalata di quaglia tiepida.

san-marco-masuelli-milanoDi primo, non manca mai la sontuosa pasta e fagioli “col cucchiaio che resta in piedi”, come ama dire Pino: difatti è densissima, eccezionale. Altrimenti, il risotto giallo o ai fiori di zucca; le tagliatelle con ragù di verdure croccanti; gli agnolotti al sugo di carne. Prosieguo: eccellente, croccantissima costoletta alla milanese, con l’osso, accompagnata da purè di patate, battuta né troppo bassa né troppo alta. Pino vi farà i complimenti se finirete di mangiarla impugnando l’osso.
In carta anche il piemontesissimo tonno di coniglio; la lingua fredda in salsa verde; il vitello tonnato; il merluzzo con le cipolle (al venerdì). Quanto al dolce, la crema di mascarpone lodigiano è un vizio da centomila calorie. Il bere è appaltato a una lista di buon corpo, scelta tra tanti nomi sicuri e affidabili, e con una vasta teoria di opzioni a calice. Il conto è di circa 50-55 euro per stare molto bene.

Per informazioni
Masuelli San Marco
www.masuellitrattoria.com
Viale Umbria, 80 – Milano
Tel. 0255184138 Chiuso lunedì a pranzo e tutta la domenica

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •