Consigli per le letture alla nostra “Elly nel Pd delle meraviglie”

Elly Schlein
La segretaria del Pd Elly Schlein (foto Ansa)

Su First online si scrive: «Cottarelli non ha nascosto di sentirsi a disagio in un gruppo parlamentare nel quale non si riconosce dopo che è prevalsa la linea della nuova segretaria del Pd, Elly Schlein».

Persino il Pci di Enrico Berlinguer riusciva a eleggere all’inizio degli anni Ottanta come senatore sia pur “indipendente” anche Guido Rossi, uno dei principali avvocati d’affari del capitalismo italiano.

* * *

Su Affaritaliani Alberto Maggi scrive: «La proposta è passata quasi inosservata, in sordina. Ma proprio nel giorno del Primo Maggio, festa dei lavoratori, la segretaria del Partito democratico ha rilanciato un vecchio cavallo di battaglia della sinistra, come aveva fatto Enrico Letta, ovvero l’aumento delle imposte sulle rendite finanziarie e immobiliari. Di fatto, il Pd rilancia la patrimoniale. Contrarissima la presidente del gruppo Azione-Italia viva al Senato, Raffaella Paita, il che dimostra come al centro Schlein non riesca a fare breccia. L’idea della patrimoniale piace molto a sinistra, tanto che ha ricevuto il plauso della bicicletta Si-Verdi, ma rischia di creare un terremoto anche all’interno del Pd».

Ma perché Elly, la nostra Alice nel Pd delle meraviglie, non si legge almeno Ceto medio e Emilia rossa, un discorso, poi pubblicato in un libretto, di Palmiro Togliatti agli inizi degli anni Cinquanta?

* * *

Su Dagospia si riprende un articolo di repubblica.it dove si scrive: «“Penso che l’Italia non possa considerare la mancata collaborazione dell’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni come un prezzo da pagare sull’altare degli interessi economici”. La segretaria del Pd Elly Schlein da Treviso risponde all’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi, che ieri dal palco della convention di Forza Italia a Milano ha detto: “L’Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi carichi quest’estate per mandarli in Italia per riempire gli stoccaggi. Questi sono paesi che se dai ricevi”».

La nostra “Alice” Schlein tentenna sul mandare armi all’Ucraina aggredita dai russi, ma vuole spezzare le reni all’Egitto, confondendo e mescolando la sacrosanta richiesta di chiarimenti sulla morte di un nostro connazionale con le necessarie e complesse strategie di approvvigionamento energetico dell’Italia.

* * *

Sul Sussidiario Antonio Fanna scrive: «La buona affluenza alle urne (59 per cento) conferma che i risultati del voto di ieri e domenica sono significativi. È interessante analizzare l’esito del Pd di Elly Schlein, che ha vinto nettamente a Brescia, una delle capitali dei cosiddetti “cattolici democratici”. La città lombarda era già in mano al centrosinistra, ma Emilio Del Bono non aveva il profilo di Laura Castelletti, prima donna sindaco della Leonessa, la quale ha fatto una campagna fotocopia delle rivendicazioni della neosegretaria. Non a caso la Schlein l’ha scelta per chiudere la campagna elettorale».

La vittoria della sinistra a Brescia, come quella possibile a Vicenza (quest’ultima sulle orme delle vittorie già registrate prima a Verona e poi a Udine), dimostrano come la sinistra – finito l’effetto di protesta che nel 2018 lanciò i 5 stelle e premiò il centrodestra in varie località storicamente rosse a causa del commissariamento della nostra democrazia avviato da Giorgio Napolitano – abbia un rapporto con le élite dei centri urbani rilevanti, grazie anche, innanzi tutto, a un rapporto con “la modernità” superiore a quello del centrodestra, che le dà chance di vittoria pure in aree considerate un tempo tradizionalmente “bianche”. Però l’intreccio tra le posizioni identitarie di Elly Schlein e l’accordo locale con le élite “moderne” rende assai complessa la costruzione di una proposta e di un sistema di alleanze politiche e sociali che riescano a vincere “nei contadi e nelle campagne”, come dimostrano le elezioni nazionali e, assai spesso, quelle regionali.

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist