C’è la crisi: sarà un Sanremo all’insegna della sobrietà. Vietato l’ingresso a Zucchero

Grandi tagli alle spese anche per il festival della canzone italiana. Per Fulco Pratesi questo freddo ha anche aspetti positivi. Marta Vincenzi si vede martire della libertà come Ipazia, o meglio come un vigile urbano. Le orazioni dai quotidiani di oggi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

LA SOBRIETÀ NON È ACQUA. Il premier Mario Monti, che da giorni valuta i costi e gli incerti benefici in fatto di crescita e sviluppo, è orientato a negare la garanzia dello Stato alla candidatura di Roma per l’Olimpiade del 2020.
Corriere della Sera

MA È PROPRIO QUELLO IL BELLO. «I rischi di sforare il budget sono enormi» è l’ossessione di Monti, che ha studiato con scrupolo l’esperienza di Londra e quella di Atene.
Monica Guerzoni sul no di Mario Monti a Roma 2020, Corriere della Sera

PER CARITÀ, BASTA E AVANZA. Non chiedo nulla, ma credo che forse sia arrivato il momento di lasciare la magistratura. Più di così non riesco a fare.
Raffaele Guariniello dopo la vittoria in primo grado sul caso Eternit, Corriere della Sera

MAGISTRATO FRUGAROLESE. «Guardi che io sono di Frugarolo» ha detto (Guariniello, ndr) ieri a un giornalista francese che lo stava definendo «magistrato torinese».
Marco Imarisio, Corriere della Sera

APPALTI. Il Pd ha appaltato il governo ai tecnici e i comuni a Vendola. A quando l’arridatece Berlusconi?
Gianfranco Rotondi, Pdl, sulla vittoria di Marco Doria alle primarie del Pd genovese, Corriere della Sera

PIÙ PRECISAMENTE UN’AUSILIARE. Se una donna ti fa pagare il parcheggio in doppia fila è una megera!
Marta Vincenzi, sindaco Pd di Genova, si sfoga su Twitter dopo la sconfitta alle primarie cittadine, Corriere della Sera

PIÙ PRECISAMENTE COME UN PEPERONE. Sfogo su Twitter: «Così nessuna donna a capo di grandi città». Il sindaco: «Io come Ipazia, mai digerita dai democratici».
Occhiello e titolo del Corriere della Sera

CANI E PORCI. Basta che si presenti un outsider, qualcuno che non appare come espressione di partiti o di correnti, e vince.
Stefano Ceccanti, senatore Pd, sulla vittoria di Marco Doria alle primarie di Genova, Corriere della Sera

IL SUICIDIO? Genova indica con chiarezza l’unica strada per un partito che voglia davvero riformare un’Italia che collassa d’ingiustizie.
Paolo Flores D’Arcais, il Fatto quotidiano

QUOTE MARRÒN. Gli angeli del fango. La politica ha messo gli occhi anche su di loro. Per scegliere i ragazzi che saliranno al Quirinale ormai a Genova si parla di sorteggi, di quote “riservate”.
Ferruccio Sansa, il Fatto quotidiano

FIRMATO: IL TUO SFIGATO. Martone ieri mattina ha fatto recapitare a casa Santanché un grande e, dicono, splendido mazzo di fiori per l’ex sottosegretario del governo Berlusconi. Accompagnati da un biglietto che dice tutto: «Il coraggio è la virtù dei forti. Grazie».
P. D. C., Corriere della Sera

ALÉ, DOMANI MI LAVO. In linea generale, la grande massa di neve accumulata può percolare nel sottosuolo, rifornendo falde idriche e rivitalizzando sorgenti.
Fulco Pratesi, Corriere della Sera

UN’UNGULATA TREMENDA. Le immagini dei cervi e degli altri ungulati uccisi dal freddo e dalle nevicate sono tremende.
Fulco Pratesi, Corriere della Sera

TRA IL DIRE E IL GOVERNARE. Non ho mai messo in dubbio la libertà di stampa di cui sono da sempre uno strenuo difensore. È necessario però informare in maniera corretta.
Giuliano Pisapia, Corriere della Sera Milano

VIETATO L’INGRESSO A ZUCCHERO. Nel “Sanremo tecnico” la crisi secondo Emma. Spot più cari, tagli alle spese: la parola d’ordine dell’Ariston è sobrietà.
Titolo e sommario della Stampa

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •