Google+

Body Worlds, il corpo umano in mostra alla Fabbrica del Vapore

ottobre 4, 2012 Mariapia Bruno

Di che sostanza siamo fatti realmente, e non metaforicamente, al nostro interno? Lasciando da parte anima e passione a darci la risposta è lo scienziato tedesco Gunther von Hagens, inventore della tecnica della plastinazione, che permette di conservare perfettamente tessuti e organi del corpo umano sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. La sua tecnica è diventata una mostra di grandissimo successo, sinceramente sconsigliata ai deboli di cuore e agli impressionabili, ma che oltre 34 milioni di persone hanno visto in tutto il mondo. Un evento che ha appena aperto le porte al pubblico di Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore, dove fino al 17 febbraio 2013 sarà possibile ammirare la straordinarietà del nostro corpo e soprattutto del nostro cuore, il “motore” della vita e primo organo a formarsi dopo il concepimento.

Body Worlds – il vero mondo del corpo umano è una retrospettiva che si pone l’obiettivo di educare i visitatori alla salute, del benessere, alla corretta nutrizione, mettendo a confronto organi sani e organi affetti da patologie. Tra le plastinazioni da non perdere il trio dei Giocatori di Poker, che è addirittura apparso in una scena del film Casino Royal e il Cavallo impennato con Cavaliere in cui sono evidenti le similitudini tra le forme anatomiche dell’uomo e dell’animale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.