Bersani vuole superare il berlusconismo, l’Europa il bersanismo

Il segretario del Pd chiede le dimissioni del premier, così il licenziamento facile può farlo lui. Il movimento No Tav in versione Superquark. Il nuovo singolo di Anthony Ciccone, fratello barbone di Madonna. Queste e altre orazioni dai quotidiani di oggi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

SUPERQUARK. E nel vertice nella baita i falchi del movimento scelgono la linea morbida.
Titolo della
Repubblica

ADDIRITTURA. Dunque, si può. Si può organizzare una manifestazione contro il supertreno senza prendere a sassate chi lavora nel cantiere e la polizia che lo protegge.
Meo Ponte racconta la manifestazione dei No Tav, la Repubblica

SARKOSTICO. È un sorriso sornione, o meglio sardonico, la risposta che Nicolas Sarkozy offre a chi gli chiede di Berlusconi e dell’Italia.
Luigi Offeddu, Corriere della Sera

E DA UNA CULONA PER GIUNTA. Già serpeggiano altre risatine in sala, dove siedono cento giornalisti di tutta Europa. Uno di loro, un francese veterano delle istituzioni europee: «In tanti anni passati qui, non ho mai visto un paese mortificato in questo modo».
Luigi Offeddu, Corriere della Sera

TERZO POLO. Non è stato bello, per un italiano, assistere ieri a Bruxelles alla conferenza stampa congiunta di Merkel e Sarkozy. Non è stato bello per un italiano, poco importa se berlusconiano o antiberlusconiano oppure ancora, come noi, semplice cronista.
Franco Venturini, Corriere della Sera

UN PO’ COME DALL’ESTETISTA. Nella sala stampa di Bruxelles, il nostro disagio ci è parso poter essere quello di tutti gli italiani.
Franco Venturini, Corriere della Sera

BADA CHE MI RIPRENDO LA CARLA. L’episodio viene derubricato ai dissapori relativi alla Banca centrale europea: l’inquilino dell’Eliseo, dice Berlusconi, «se l’è presa per Bini Smaghi».
Marco Galluzzo, Corriere della Sera

EPPERÒ SEMPRE EFFICACE. Quello delle opposizioni che chiedono a Berlusconi di dimettersi, dopo la conferenza stampa di Sarkozy e Merkel, era un copione ampiamente prevedibile.
Maria Teresa Meli, Corriere della Sera

SAPESTE QUANTO. Preoccupatissimo per il ruolo dell’Italia nello scacchiere europeo, Gianfranco Fini.
Maria Teresa Meli, Corriere della Sera

PRIMA LA CRISI, SE NON TI DISPIACE. Bisogna superare non solo questo governo, ma anche il berlusconismo.
Pier Luigi Bersani, Corriere della Sera

SUPERARE IL BERSANISMO. Abbiamo chiesto rassicurazioni sul fatto che le coraggiose misure che l’Italia ha preso siano anche attuate in tempi brevi… Mi riferisco alla riforma del mercato del lavoro, dell’impresa pubblica, le privatizzazioni, la riforma della giustizia, la lotta alle frodi fiscali.
Herman Van Rompuy, presidente stabile dell’Unione Europea, Corriere della Sera

AH, NON BASTA PETTINARE LE BAMBOLE? Le opposizioni fanno finta di non capire che cosa ci chiede l’Europa: riforma delle pensioni e del mercato del lavoro, cioè quelle riforme contro cui il Pd ha sfilato in corteo insieme alla Cgil.
Guido Crosetto, Corriere della Sera

INSOMMA UNA CORRENTE. Non siamo qui per fondare la diciassettesima corrente – promette Debora Serracchiani. Non pensiamo che non serva un capo, ma una partecipazione collettiva di liberi e forti.
Marco Marozzi, la Repubblica

NE HO UNA VENTINA. Ma io non ho più un cellulare da quando ho scoperto di essere controllato…
Silvio Berlusconi in Questo amore, il nuovo libro di Bruno Vespa, Corriere della Sera

PURE TROPPO. In Europa si è parlato di un’età pensionabile uguale per tutti, a 67 anni, lo farò presente alla Lega. Bossi ha a cuore i pensionati.
Silvio Berlusconi, Corriere della Sera

MIRATE ALLA TESTA. Per festeggiare la liberazione non sparate in aria.
Mustafa Abdel Jalil, presidente del Consiglio nazionale transitorio libico, Corriere della Sera

VIVA LA SINCERITÀ. Dopo aver chiesto in toni paterni tolleranza, riconciliazione e dialogo, (Jalil, presidente del Cnt, ndr) ha comunque ribadito che la prossima costituzione avrà la «legge islamica» come fonte d’ispirazione principale.
Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera

RISERVE DELLA REPUBBLICA. La proposta è di Luca Gibillini, consigliere comunale di Sel (a Milano, ndr), (…). Cancellare Luigi Cadorna dallo stradario cittadino. Il generale della disfatta da condannare all’oblio. (…) Sarebbe già pronto anche il nome di “riserva”: Vittorio Arrigoni, il cooperante italiano, il pacifista lombardo ucciso a Gaza lo scorso 15 aprile.
Andrea Senesi, Corriere della Sera Milano

LIKE A BARBON. Non ho alcun reddito. Devo andare a raccogliere bottiglie e lattine, fare lavori strani. La mia famiglia mi ha girato le spalle quando stavo passando un momento difficile.
Anthony Ciccone, fratello di Madonna, costretto a dormire sotto i ponti, Corriere della Sera

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •