Google+

Benedetto XVI alla Stampa: «La mia rinuncia è valida. Assurdo speculare sulla mia decisione»

febbraio 26, 2014 Redazione

«Non c’è il minimo dubbio circa la validità della mia rinuncia al ministero petrino. Unica condizione della validità è la piena libertà della decisione. Speculazioni circa la invalidità della rinuncia sono semplicemente assurde». È il contenuto di una lettera scritta di suo pugno da Benedetto XVI e inviata al vaticanista della Stampa Andrea Tornielli.

L’ABITO BIANCO. A poco più di un anno dalla rinuncia al soglio papale, era stato ipotizzato che questa non fosse valida e che quindi il ruolo del papa emerito fosse ancora «attivo e istituzionale».
Ratzinger nega con forza queste «speculazioni» e nella breve missiva risponde anche alla domanda sul significato del mantenimento dell’abito bianco e del nome papale: «Il mantenimento dell’abito bianco e del nome Benedetto è una cosa semplicemente pratica. Nel momento della rinuncia non c’erano a disposizione altri vestiti. Del resto porto l’abito bianco in modo chiaramente distinto da quello del Papa. Anche qui si tratta di speculazioni senza il minimo fondamento».

LA LETTERA A KUNG. Infine Benedetto XVI conferma quanto il teologo svizzero Hans Kung aveva citato come parole del papa emerito contenute in una lettera a lui inviata: «Il prof. Kung ha citato letteralmente e correttamente le parole della mia lettera indirizzata a lui». Aveva scritto al teologo svizzero sul suo rapporto con papa Francesco: «Io sono grato di poter essere legato da una grande identità di vedute e da un’amicizia di cuore a papa Francesco. Io oggi vedo come mio unico e ultimo compito sostenere il suo Pontificato nella preghiera».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

2 Commenti

  1. Roberto says:

    Oddio e chi glielo dice a Socci adesso?? 😉

  2. Giulio Dante Guerra says:

    Quante storie! Socci non ha mica un esercito con cui muovere “guerra presso a Laterano” – mi raccomando, con la “g” minuscola! Io non c’entro, in questa faccenda! – come Sciarra Colonna ai tempi della rinuncia di S. Celestino V e dell’elezione di Bonifacio VIII…
    Il “paragone” fra Sciarra Colonna e Antonio Socci è volutamente paradossale e fuori d’ogni logica.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.