Google+

Bellini, Botticelli e Pollaiolo: i classici contemporanei di Omar Galliani

settembre 15, 2011 Mariapia Bruno

Si intitola Bellini, Botticelli, Pollaiolo. Capolavori s/velati da Omar Galliani la mostra che, dal 16 settembre fino al 23 ottobre 2011, ci trasporta in una affascinante rilettura di tre splendide “icone” nella casa Museo milanese Poldi Pezzoli. Si tratta dell’Imago Pietatis di Giovanni Bellini, del Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli e del Ritratto di dama di Piero del Pollaiolo -opera simbolo del museo – ai quali l’artista contemporaneo Omar Galliani rende omaggio riproponendone una personale “visione”. Trasposta in un’opera a matita su una tavola di grandi dimensioni (due metri di altezza per quattro di base), la Dama del Pollaiolo domina le scene elegante e luminosa, adagiata su un ripiano speculare realizzato con l’accostamento di una tavola di pioppo grezzo bianca e una preparata con un fondo nero in cui la luminescenza della matita evidenzia il suo profilo in rapporto alla luce e alla sua intrinseca cangianza.

«Omar Galliani è interprete estremamente raffinato, nella sua volontà di recuperare la tecnica del disegno degli antichi maestri fiorentini del Rinascimento. – dichiara Annalisa Zanni, direttore della sede espositiva – Con questa mostra vogliamo proseguire nel percorso di dialogo tra le arti dal passato al contemporaneo, caro a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, fondatore del nostro Museo». L’allestimento è a cura di Mario Botta e suggella un legame estremamente evocativo tra le opere e gli ambienti che le ospitano: la Sala dei tessuti con il grande disegno del Ritratto di damae il Salone dell’affresco, con gli “svelamenti” del Botticelli e del Bellini. Ad accompagnare l’esposizione un video di Massimilano Galliani che documenta le fasi di preparazione delle opere esposte insieme al percorso creativo dell’artista dagli studi giovanili di storia dell’arte ai grandi lavori per il Gabinetto dei disegni degli Uffizi di Firenze e del Museo Diocesano di Padova.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.