Google+

Bacon, Giacometti, Dubuffet: pittori dallo spirito rock

gennaio 16, 2012 Mariapia Bruno

Visioni, luoghi, soggetti, corpi, confusi, aggressivi, appassionati, toccanti, visti dall’occhio di una memoria emotiva che si esprime liberamente, seguendo la passione di un attimo. Ecco le opere di Bacon, Dubuffet, Giacometti e di altri pittori di spirito rock che hanno lasciato un’impronta emotiva negli anni Cinquanta e Sessanta e che adesso vengono ricordati al Museo della Permanente di Milano all’interno della bella mostra “Da Bacon ai Beatles. Nuove Immagini in Europa negli anni del rock“. Un’atmosfera che allude a quella grande mostra del 1959 al Moma di New York che li ha consacrati maestri di uno stile che mischiava linguaggi di natura espressionista e suggestioni dell’informale e che adesso li riporta in auge con un nucleo di 70 opere, tra sculture e dipinti spesso di grandi dimensioni.


Ecco che si alternano le opere degli inglesei Hamilton, Hockney e Blake, quest’ultimo autore della celebre copertina di Sgt. Pepper’s realizzata su suggerimento di Paul Mc Cartney e vincitrice del Premio Grammy per la miglior copertina da album del 1968, i francesi Errò, Arroyo e Buri, gli italiani Schifano, Adami, Romagnoni e Baj, e la serie di stampe Swinging London di Richard Hamilton, ispirate all’arresto del mercante Robert Fraser insieme a Mick Jagger per possesso di droga. In occasione della mostra una serie di laboratori didattici e creativi (il 22 e il 29 gennaio e il 5 febbraio) consentiranno ai bambini dai 4 agli 11 anni di accostarsi in maniera totalmente ludica alle forme e alle suggestioni artistiche sperimentando la tecnica più adatta alla loro indole. Fino al 12 febbraio 2012.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.