Google+

Un’arte fatta in cucina da mangiare solo con gli occhi

ottobre 24, 2013 Mariapia Bruno

A volte certe cose, si sa, sono così belle che vorremmo mangiarle. Ma superati da tempo i giochetti delle nature morte che sembrano vere, delle sculture a forma di frutta tanto realistiche che quasi ci si aspetta di sentirne l’odore, la sfida, diventata ormai molto commerciale, è quella di creare dei cibi così estetizzati da poter esser considerati opere d’arte. Ma cosa può trasformare l’estro culinario in un’arte a tutti gli effetti? Quando la creatività degli chef e di coloro che si divertono a giocare con gli strumenti che normalmente si trovano accanto ai fornelli può ritenersi tanto interessante da diventare soggetto di una mostra a tutti gli effetti?

Sono domande a cui cerca di rispondere la retrospettiva Cookbook – Art and culinary process, appena inaugurata presso il Palais des Beaux-Arts di Parigi (e aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2013), che pare esser un richiamo interessante per i golosi di occhi, ancor più che di gola. E quando l’ormai non più nuovissima nouvelle cuisine lascia spazio all’ingegno postmoderno, ecco che vengono sfornati piatti artistici e stravaganti non più destinati alla tavola, ma alla chiacchiera tipica dei vernissage dell’ora dell’aperitivo. E se da una torta  (Selz Garden Cake) nasce un giardino, mentre un radicchio diventa soggetto vanitoso di un gioco di cubi specchiati e delle sardine essiccate ricordano delle tele d’arte povera, sarà stato raggiunto l’obiettivo di un prodotto da museo fatto in cucina?

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.