Google+

Allo Spazio Oberdan di Milano la busta diventa una solidale opera d’arte

ottobre 5, 2012 Mariapia Bruno

Da busta a opera d’arte: come una magia dal Festival delle lettere è sbocciato il progetto Buste Dipinte, ormai alla sua sesta edizione. Ventisei gli artisti che quest’anno, seguendo la linea guida di Lettera a un italiano, hanno partecipato alla metamorfosi della più classica custodia di lettere e pensieri, trasformandola chi in scultura, chi in installazione. Qualcuno vi ha dipinto sopra, qualcun altro vi ha scritto, disegnato, qualcun altro ancora l’ha aperta, altri l’hanno sigillata per sempre. Queste buste non saranno soltanto oggetto della mostra Quando la busta diventa arte, ma anche oggetto di donazione, in quanto i ricavati provenienti dalla loro vendita saranno devoluti all’Associazione Banco Alimentare di Lombardia “Daniele Fossati”, onlus che raccoglie le eccedenze dalle produzioni agricole, dall’industria alimentare, dalla Grande Distribuzione e dalla Risotrazioni Organizzata per ridistribuirle gratuitamente a Enti e Strutture Caritative.

È proprio grazie a questa intesa solidale che in questi anni il Festival delle Lettere, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, ha potuto sostenere associazioni come Emergency, AVSI per l’ospedale St. Kizito a Lagos in Nigeria, Il Focolare di Trieste, Gli Amici di Luca di Bologna per il progetto La Casa dei Risvegli, la Fondazione aiutare i bambini e CBM Italia Onlus. Aperta da oggi fino al 13 ottobre 2012 allo Spazio Oberdan di Milano, la retrospettiva si sposterà dal 14 ottobre nel Foyer del Teatro Dal Verme per la giornata conclusiva dell’iniziativa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.