Google+

Amore per (e con) le piante. Video eco-queer nel parco di Palermo

agosto 8, 2018 Redazione

Polemiche per un’installazione video dentro un parco. Vi si mostrano sette uomini che si uniscono sessualmente a delle piante

Indignazione a Palermo per un’installazione pornografica nell’orto botanico della città. Si tratta un video di 37 minuti dell’artista (?!) cinese Zheng Bo e intitolato “Pteridophilia” in cui vengono mostrati degli uomini che compiono amplessi con delle piante.
Su internet circolano alcuni video fatti con i telefoni da persone che hanno assistito al filmato, compreso all’interno della rassegna d’arte (?!) “Manifesta”. Vi si vedono, appunto, esseri umani che mugugnano mentre leccano foglie o si uniscono sessualmente a felci e piante di vario genere.

BAMBINI. Il direttore dell’orto botanico, Rosario Schicchi, ha fatto spegnere l’installazione e ha cercato di difendersi spiegando che «sin dall’inizio ho chiesto di collocare un cartello con scritto “contenuto non adatto ai minori di 16 anni” ed inserire delle cuffie in modo che non si sentisse l’audio del video e richiesto che a vigilare ci fosse del personale». La precauzione pare essere servita a poco, dato che più di una famiglia ha testimoniato il fatto che molti bambini hanno assistito alla messa in onda del filmato.

ESPLORAZIONE. Su un cartello illustrativo all’entrata della sala dove avveniva la proiezione  si legge: «L’opera esplora il potenziale eco-queer e ritrae sette giovani che camminano in una foresta di Taiwan stabilendo un contatto intimo con delle felci. Fanno l’amore con le piante, percependone la morbidezza e il profumo. Instaurano relazioni affettive affidandosi al corpo, piuttosto che alla parola». Il cartello prosegue spiegando che «solo facendo un esercizio di immaginazione possiamo imparare ad apprezzare la complessa esistenza di tutti gli esseri viventi e solo allora sapremo vivere in modo migliore su questo pianeta». Sarà anche amore per le piante, ma a nessuno degli attori è stato chiesto di copulare con ortiche o cactus. Anche l’immaginazione ha un limite.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.