Google+

Allargamento UE: fra purosangue e ronzini

ottobre 20, 1999 Tempi

Il grafico della settimana 39

Ancora pochi giorni e il Commissario incaricato, il tedesco Günther Verheugen, completerà il nuovo rapporto di valutazione dei 13 paesi che hanno fatto domanda per entrare a far parte dell’Unione Europea (UE). L’allargamento dell’UE è uno dei temi più caldi del dibattito comunitario, poichè coinvolge molte questioni delicate: la ripartizione dei fondi strutturali, le sovvenzioni alla politica agricola, la libertà di movimento di merci e persone fra i paesi aderenti, ecc. Il rapporto annuale si rende necessario per mettere al corrente i paesi già membri dell’UE sui progressi di quelli che hanno fatto domanda, misurati in base ai “criteri di Copenaghen”, l’insieme di condizioni politiche, commerciali, fiscali, eccetera richieste per entrare a far parte dell’UE; ma anche per stimolare o mettere in guardia i paesi richiedenti, attraverso la sottolineatura di progressi e regressi. Attualmente i paesi richiedenti sono raggruppati secondo vari criteri: c’è la ripartizione geografica, che distingue il gruppo dei dieci paesi dell’Europa centrale e orientale dai tre paesi del Mediterraneo; c’è il “gruppo di testa” individuato nel 1997, composto da Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Polonia, Slovenia e Ungheria; e c’è il gruppo dei paesi con cui i negoziati veri e propri non sono ancora iniziati: Bulgaria, Lettonia, Lituania, Romania e Slovacchia. Ci sono paesi, come Malta, che prima hanno fatto domanda di partecipazione all’UE (1990) e poi l’hanno congelata (1996), quindi l’hanno nuovamente presentata (inizio 1999). Ma la domanda più ovvia di chi si accosta alla materia è: quanti di questi paesi accederanno effettivamente all’UE, e quando questo avverrà? Come prevedibile, i meandri politico-burocratici dell’Unione Europea non permettono di rispondere facilmente a domande tanto ovvie. Esiste però un’interessante stima delle presumibili date di ingresso dei 13 paesi richiedenti nell’UE stilata dal settimanale The Economist. Ve la proponiamo consapevoli del grado di approssimazione di questa stima, che assomiglia un po’ a una molto britannica scommessa sui cavalli: chi taglierà per primo il traguardo? Chi dimostrerà di essere un purosangue e non un ronzino? Secondo il settimanale inglese l’Ungheria sarà la prossima stella della costellazione europea, mentre Romania e Turchia sono casi disperati. Pronostico azzeccato? Chi vivrà vedrà.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.